Marketing territoriale e razze ovine: concluso il progetto di SHEEP AL.L. CHAIN

Marketing territoriale e razze ovine: concluso il progetto di SHEEP AL.L. CHAIN
Tu sei qui:

Si è concluso a giugno 2021 il progetto SHEEP AL.L. CHAIN finanziato nell’ambito del PSR Veneto 2014 – 2020 con bando del GAL Prealpi e Dolomiti, che ha coinvolto Punto 3 negli ultimi due anni per lo sviluppo di attività di marketing territoriale e di comunicazione.

L’obiettivo del progetto SHEEP AL.L. CHAIN è la valorizzazione degli allevamenti delle razze ovine autoctone bellunesi a limitata diffusione, razza Alpagota e Lamon attraverso:

  1. aspetti scientifici con la condivisione informatizzata di tutti i dati utili a salvaguardare la presenza e la continuità di queste due razze, grazie al supporto dell’Università di Padova
  2. azioni di marketing territoriale, poiché la valorizzazione delle produzioni collegate alle due razze non può avvenire senza quella del territorio.

Punto 3 in particolare si è occupata delle attività di marketing territoriale e di comunicazione. Le azioni attuate sono state diversificate, ma tutte finalizzate a fornire, soprattutto agli allevatori, gli strumenti utili per continuare autonomamente in futuro il lavoro di valorizzazione.

La produzione multimediale: foto e video

Punto 3 ha realizzato, con il supporto di professionisti, diversi materiali fotografici e video sottotitolati in inglese così da poter essere sfruttati anche in contesti internazionali. Mentre le foto offrono un supporto tecnico fondamentale per la diffusione di conoscenza sulle due razze ovine autoctone (Agnello d’Alpago e Pecora di Lamon) e sulle tecniche di allevamento, rispettose dell’ambiente e dell’animale, i video raccontano e descrivono – con le parole degli stessi allevatori e delle persone che vivono nei territori dell’Alpago e del Feltrino – storie, tradizioni, curiosità, preparazioni gastronomiche, tecniche di macellazione. Questi supporti multimediali, che non esistevano prima e che oggi sono di basilare importanza per la diffusione dei contenuti, possono essere usati anche dai singoli attori del territorio proprio appoggiandosi sull’idea di condividere i principi del marketing territoriale e di promuovere la propria attività congiuntamente al territorio.

L’analisi di mercato

La strategia di comunicazione e marketing territoriale del progetto si è basata su un’analisi di mercato che ha messo in luce gli elementi distintivi dei due territori e del loro legame con le due razze ovine, evidenziando i target di consumatori e turisti interessati a questo tipo di prodotti, quali azioni e canali di comunicazione e vendita usare per raggiungerli, sempre con un occhio sui principali competitor. Maggiori informazioni sull’analisi di mercato svolta da Punto 3

Alcune azioni di marketing territoriale realizzate

Nell’agosto 2020 Punto 3 ha realizzato il cooking show a Farra d’Alpago (BL) in collaborazione con AICI – Associazione Insegnanti Cucina Italiana – dove i prodotti del territorio (principalmente la carne delle due razze ovine, ma anche lo Zafferano d’Alpago, il vino) sono stati messi al centro di due workshop culinari tenuti da maestre di cucina che ne hanno saputo esaltare i sapori. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Alpago Consiglio e con Slow Food Condotta di Belluno con particolare riferimento alla valorizzazione della carne di Agnello d’Alpago Presidio Slow Food.

Nella seconda metà del 2020 è stata condotta l’attività per la formazione di una comunità redazionale diffusa: un insieme di persone, in particolare gli allevatori delle due razze ovine, ma in generale tutti gli interessati alla valorizzazione del territorio e alla sua promozione (privati cittadini, amministrazioni, consorzi e uffici turistici, operatori turistici ed economici locali), che sono in grado di coordinarsi in modo autonomo per gestire in modo congiunto la pagina Facebook del progetto, raccontando e descrivendo il territorio con alcune categorie contenutistiche di riferimento, quali tradizioni, itinerari, luoghi, ricette, leggende, esperienze, allevatori.

Un ebook per conoscere i principali risultati del progetto SHEEP AL.L. CHAIN

[calameo code=0033761073a9ecd5ccfce mode=mini clickto=view clicktarget=_self width=560 height=350]

Scopri di più su cosa fa Punto 3 per Green marketing territoriale

Potrebbe interessarti anche...