Pecore e Marketing territoriale: venerdì 21 maggio convegno conclusivo per SHEEP AL.L. CHAIN

Pecore e Marketing territoriale: venerdì 21 maggio convegno conclusivo per SHEEP AL.L. CHAIN
Tu sei qui:

Pecore e Marketing territoriale: venerdì 21 maggio si terrà il convegno conclusivo del progetto SHEEP AL.L. CHAIN, che da due anni Punto 3 supporta in qualità di partner. L’appuntamento è online dalle 10 alle 13, previa registrazione a questo link.

Pecore e marketing territoriale: convegno finale Sheep all chain

L’obiettivo del progetto SHEEP AL.L. CHAIN – finanziato nell’ambito del PSR Veneto GAL Prealpi e Dolomiti – è il miglioramento della competitività degli allevamenti delle razze ovine venete autoctone a limitata diffusione: pecora di razza Alpagota e pecora di razza Lamon. Iscrizioni online

Il programma del 21 maggio

Ad aprire il convegno, dopo aver percorso i diversi passaggi del progetto, saranno i soggetti che per primi sono i beneficiari delle azioni svolte nel corso dei due anni del progetto, allevatori e le associazioni che li uniscono. Il loro contributo al progetto è stato fondamentale e ci racconteranno come hanno vissuto il progetto, quali erano le loro aspettative iniziali e le loro considerazioni finali.

In seguito la parola passerà al DAFNAE (Università di Padova) che presenterà uno dei principali prodotti di SHEEP AL.L. CHAIN: l’APP che consente agli allevatori una migliore e più efficiente gestione delle greggi, testata e realizzata insieme ai diretti fruitori. Ruolo fondamentale per avere un tool così performante è stato svolto dall’ULSS 1 Dolomiti per i dati genetici e veterinari, nonché il ruolo di intermediario con i soggetti pubblici in possesso delle informazioni necessarie. Altro obiettivo dell’APP è quello di favorire la tracciabilità del prodotto, elemento fondamentale per garantire al consumatore – in termini di marketing territoriale – il valore aggiunto dei prodotti connessi alla filiera delle due razze ovine autoctone.

Parallelamente a questa fase di ricerca è stata svolta un’analisi relativa alla fattibilità e opportunità della conversione dell’allevamento ovino a biologico, nell’ottica di arrivare alla definizione di un vero e proprio distretto del biologico.

Il convegno si concluderà con la presentazione delle attività di marketing territoriale messe in campo nell’ambito del progetto, ideate e realizzate da Punto 3. Tra queste vi è la realizzazione e diffusione di video che raccontano i territori dell’Alpago e di Lamon con le parole degli allevatori e delle persone che ci vivono, presenti sia al punto informativo presso il Lago di Santa Croce che alla birreria Pedavena. Nel 2020 Punto 3 ha organizzato il cooking show a Farra d’Alpago dove i prodotti del territorio sono stati messi al centro di due workshop culinari tenuti dalle maestre di cucina dell’associazione AICI che ne hanno saputo esaltare i sapori. Nella seconda metà del 2020 è poi stata avviata la Comunità Redazionale Diffusa (#CRD), nella quale sono stati coinvolti per raccontare il proprio territorio gli allevatori in primis, insieme a diversi attori territoriali bellunesi, attraverso un percorso formativo sull’uso degli strumenti di comunicazione sul web.

L’obiettivo generale del progetto è la valorizzazione degli allevamenti delle razze ovine a limitata diffusione bellunesi, razza Alpago e Lamon, con una condivisione informatizzata dei dati genealogici e tracciabilità delle produzioni. Valorizzazione che passerà sia tramite aspetti più scientifici relativamente alla condivisione informatizzata di tutti i dati utili a salvaguardare la presenza e la continuità di queste due razze, grazie al supporto dell’Università di Padova, sia attraverso azioni di marketing territoriale perché la valorizzazione delle produzioni collegate alle due razze non può avvenire senza quella del territorio.

Potrebbe interessarti anche...