Punto 3 Impresa Responsabile: campi estivi di volontariato gratuiti per i giovani alluvionati

Punto 3 Impresa Responsabile: campi estivi di volontariato gratuiti per i giovani alluvionati
Tu sei qui:

Punto 3 sostiene 8 campi estivi di volontariato organizzati da IBO Italia mediante la campagna di crowdfunding lanciata su IdeaGinger che in questi giorni abbiamo pensato di integrare mettendo a disposizione 10 posti gratuiti dedicati ai ragazzi alluvionati, pensando di offrire loro l’opportunità di trascorrere del tempo spensierato con i loro coetanei.

IBO Italia, insieme a Punto 3 S.r.l., hanno deciso di destinare 10 posti, dei 17 disponibili, a giovani tra i 14 ed i 17 anni residenti nei comuni dell’Emilia Romagna e Marche fortemente colpiti in questi giorni dall’alluvione.

In questi giorni, vedendo le immagini dell’alluvione che ha colpito la Romagna e le Marche, ci siamo chiesti come potevamo fare la nostra parte.
Abbiamo pensato che offrire un’opportunità di vacanza e volontariato con coetanei provenienti da zone diverse, potrebbe aiutare i giovani a vivere un’esperienza estiva diversa e lontana, ma non troppo, dal loro territorio. Una proposta educativa con attività tematiche e di volontariato territoriale, ma allo stesso tempo distensiva. La proposta naturalmente non peserà a livello di costi sulle famiglie colpite anche a livello economico e sociale (Fonte: IBO Italia)

Ancora 6 giorni per donare!

IBO Italia, aveva già inserito nel proprio programma estivo un Campo a Ridracoli (FC) dal 26 Giugno al 3 Luglio, all’interno del bellissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un posto che unisce l’utilità alla bellezza: la diga e il lago di Ridracoli sono un luogo da conoscere. Si trovano nel comune di Bagno di Romagna, sull’Appennino Romagnolo, e rappresentano un piccolo angolo di paradiso dal forte impatto turistico e ambientale. Nella riserva naturale è sorto IDRO – l’Ecomuseo interattivo delle acque di Ridracoli che aiuta a comprendere l’importanza di questo bene primario, l’acqua, e a capire come evitarne gli sprechi quotidiani.

I partecipanti, seguiti dagli operatori, grazie ad esperimenti e giochi interattivi, riceveranno una formazione sul ciclo dell’acqua, sulla sua forza, sulla sua necessità e sulle sue proprietà peculiari. I partecipanti verranno coinvolti dagli educatori Camp Leader in attività e laboratori di riflessione sulle tematiche della natura e della sostenibilità, con un focus sull’importante risorsa dell’acqua. Verranno svolte attività ludico-educative, visite al territorio e passeggiate nei sentieri del Parco Nazionale.

Per i ragazzi e le ragazze residenti nei comuni alluvionati, i costi del campo saranno interamente coperti (assicurazione, vitto, alloggio, presenza di Camp Leader) grazie al supporto della Campagna Summer Social Workcamps.

Potrebbe interessarti anche...