Secondo Bilancio di Sostenibilità per il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca

Secondo Bilancio di Sostenibilità per il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca
Tu sei qui:

Integrare la sostenibilità nelle scelte strategiche; raccontare quanto fatto per il territorio e le comunità locali; misurare con criteri scientifici, universalmente riconosciuti, l’efficienza e l’efficacia di fare impresa con lo spirito della cooperazione: questi gli obiettivi del Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca per la quale Punto 3 ha realizzato il primo Bilancio di Sostenibilità 2019 nell’ambito della rete d’impresa Trentino Green Network.

La Cantina Produttori di Valdobbiadene nasce come cantina sociale nel 1952 per la necessità degli agricoltori di valorizzare l’uva. In quel periodo del Dopoguerra, per le ristrettezze economiche della popolazione, non c’era la possibilità di vendere il vino, a ottobre le botti erano ancora piene e non si sapeva dove collocare l’uva da vendemmiare. Negli anni la cantina si è sviluppata costantemente, adottando le migliori tecniche enologiche per la produzione di ottimi vini, realizzando impianti di imbottigliamento all’avanguardia e un magazzino super automatizzato che riesce a conservare il vino in bottiglia a temperatura costante senza l’utilizzo di energia esterna. Oggi Cantina Produttori annovera 600 soci che coltivano 1000 ettari di vigneti e ha un fatturato di Gruppo di oltre 50 milioni di euro, facendone di fatto una delle realtà più rappresentative del territorio (Franco Varaschin, Presidente Cantina Produttori di Valdobbiadene)

[calameo code=003376107b6f4d1022e98 mode=mini width=480 height=300]

Il percorso per il reporting di sostenibilità è stato intrapreso dal Gruppo nel 2019 con la realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità, presentato a Settembre 2020, in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD, pubblicate nel 2016 dall’Organizzazione non profit GRI – Global Reporting Initiative, opzione “CORE”.

Nel Bilancio di Sostenibilità 2021 i dati presenti all’interno del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo si riferiscono all’ultima annata agraria 2020/2021, nello specifico nel periodo di rendicontazione dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021. Inoltre, dove possibile, i dati sono stati riportati anche sotto forma di serie storica triennale, al fine di evidenziarne l’andamento temporale, considerando quindi le ultime tre annate agrarie 2017/18, 2018/19, 2020/21. Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività di vinificazione, imbottigliamento e vendita svolte dalle società Cantina Produttori di Valdobbiadene Sac e Val d’Oca Srl presso la propria sede di Via San Giovanni 45 a Valdobbiadene (Treviso). 
Ogni indicatore rendicontato è individuabile nel documento da una specifica etichetta inserita a margine del paragrafo di riferimento e riportato nell’indice dei contenuti GRI posto alla fine del documento. Il secondo Bilancio di Sostenibilità si arricchisce, oltre ai 68 indicatori dello Standard GRI, di altri 52 indicatori dello Standard EQUALITAS, certificazione di sostenibilità specifica per il settore vinicolo. 

Attività realizzate nell’ambito del supporto tecnico-metodologico 

  • la definizione della Strategia di Sostenibilità integrata e l’aggiornamento del Programma di Sostenibilità
  • l’analisi dell’operato della Cantina per rendicontare il contributo dato all’attuazione dei Sustainable Global Goals dell’Agenda 2030, rispetto a 7 dei 17 SDGs che rientrano nella sfera di azione del Gruppo;
  • il potenziamento delle attività stakeholder engagement ai fini dell’aggiornamento dell’analisi di materialità;
  • la raccolta e l’elaborazione dei dati;
  • la definizione della struttura del documento e l’elaborazione dei contenuti;
  • il supporto alla realizzazione grafica;
  • il supporto all’editing.

Per coerenza con il suo contenuto, il Bilancio di Sostenibilità della Cantina Produttori di Valdobbiadene è stato stampato con la massima cura per gli aspetti ambientali.

  • su carta Favini Shiro Echo 100% carta riciclata e biodegradabile (copertina in carta ecologica certificata FSC® Favini Remake Carapace Autumn realizzata con il 25% di residui provenienti dalla lavorazione del cuoio e con il 40% di cellulosa riciclata post-consumo e prodotta con EKOenergia da fonti rinnovabili
  • stampato in Italia da Grafiche Antiga SpA con la tecnica Premium Color Print, che prevede l’impiego di inchiostri offset a base vegetale (grazie a questa tecnica nelle operazioni di riciclo della carta il processo di disinchiostrazione sarà meno aggressivo)
  • certificato FSC Mix e Stampato con il Sole, con impianti alimentati da energie rinnovabili.

Scopri di più sullo strumento Bilancio di Sostenibilità

 

Potrebbe interessarti anche...