Si è conclusa il 30 aprile la fase di consultazione rivolta a tutti gli stakeholder del software per il green cleaning SOS CAM, che estenderà gli ambiti di applicazione dall’ospedaliero al civile, rotabile (treni) e stazioni. Hanno risposto al questionario 23 tra le Istituzioni, Imprese di pulizia, Progettisti, Produttori e Distributori coinvolti nella consultazione, di cui 8 sono andati oltre il questionario e hanno richiesto il documento da esaminare.
Il profilo degli stakeholder che hanno risposto al questionario
Il maggior numero di stakeholder che hanno risposto sono imprese di pulizia (31%) e produttori (30%), ma anche Istituzioni ed Enti Pubblici (22%).
Sanitario, civile, stazione, rotabile o tutti e 4?
L’ambito di maggior interesse per gli stakeholder è rappresentato dal Civile (91%), seguito da Rotabile (61%) e Stazione (57%). Interessante anche che oltre un terzo dei rispondenti esprime interesse per tutti e 4 gli ambiti di applicazione.
Perché la consultazione SOS CAM
Punto 3, che ha ideato e sviluppato SOS CAM e che ne detiene la proprietà, ha mutuato l’iniziativa della consultazione dalle procedure individuate dalla ISO 14024 per lo sviluppo dei marchi ambientali (art. 6.2 Fase di Consultazione) e l’ha strutturata in modo che attenga sia ai criteri generali di progetto, sia alle caratteristiche funzionali di prodotto.
SOS CAM è uno strumento unico nel suo genere che supporta lo sviluppo strategico del mercato del cleaning in Italia in chiave ambientale favorendo la progettazione green di servizi di pulizia coerenti con i requisiti ambientali minimi e premianti previsti dai CAM GPP (Criteri Ambientali Minimi definiti per servizi di pulizia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). I principi di oggettività ed accessibilità sono al centro del progetto SOS CAM: per questo Punto 3 si impegna a condividere con trasparenza e proattività le basi del software al fine di garantire la massima accettabilità da parte del settore del cleaning e degli stakeholder in generale.
Coloro che sono interessati a conoscere le osservazioni pervenute nella fase di consultazione possono richiedere il report all’email soscam@punto3.it.
Vuoi approfondimenti in merito? Vieni a trovarci al Pulire Verona
Per avere maggiori informazioni su SOS CAM 2.0 scrivi a soscam@punto3.it oppure vieni a trovarci alla fiera Pulire di Verona dal 21 al 23 maggio. Registrati subito gratuitamente