La nuova versione aggiornata e completa di SOS CAM – il primo software pensato per supportare imprese di pulizia e progettisti nel redigere progetti tecnici per le gare d’appalto conformi ai CAM GPP – da oggi si può utilizzare oltre che in ambito ospedaliero, in 3 nuovi ambiti: pulizie civili, pulizie rotabili e impianti, pulizie stazioni, porti e aeroporti.
4 gli ambiti di applicazione del software
E’ questa la principale importante novità della nuova versione 2.0 che Punto 3, società che ha ideato il software SOS CAM, ha sviluppato partendo da un’analisi di mercato del settore (sono state coinvolte le parti interessate, imprese di pulizia, produttori, associazioni di categoria e stazioni appaltanti) e attingendo ad un’ampia gamma di requisiti derivanti dai CAM e dal toolkit europeo GPP.
Due gli eventi di presentazione della versione 2.0
Punto 3 presenterà la nuova versione 2.0 in due eventi, riservati esclusivamente alle imprese di pulizia, ai progettisti e alle stazioni appaltanti, che saranno anche occasione di aggiornamento sulle importanti novità normative degli ultimi mesi, dopo l’approvazione del decreto cosiddetto “Sblocca Cantieri” e il prossimo aggiornamento dei CAM del servizio di pulizia.
Milano, 5 novembre 2019
c/o Hotel Ramada Plaza
Via Stamira d’Ancona, 27
Firenze, 20 novembre 2019
c/o Grand Hotel Adriatico
Via Maso Finiguerra, 9
Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con Arco Chimica, Cartiere Carrara, ISC, Miele, Vileda Professional.
Solo alle imprese di pulizia e ai progettisti che parteciperanno agli eventi saranno riservati 3 mesi gratuiti di licenza per testare le nuove funzionalità del software.
Per i produttori e dealer Punto 3 sta organizzando un evento di presentazione dedicato di cui darà presto informazione.
SOS CAM, la soluzione per elaborare progetti coerenti con i CAM nelle gare di GPP
Con SOS CAM è più rapido e attendibile partecipare alle gare d’appalto conformi ai CAM pulizia, la cui applicazione è obbligatoria per il Codice dei Contratti. SOS CAM è uno strumento di calcolo attraverso cui è possibile, in maniera rapida ed attendibile, mettere in relazione i fattori diretti e indiretti (ad es. frequenze degli interventi, peso degli imballaggi dei prodotti scelti, ecc.) e generare una previsione del costo ambientale del servizio di pulizia per 1 mq di cantiere, che sia in ambito ospedaliero o civile, in ambito rotabili e impianti o in ambito stazioni, porti, aeroporti.
In occasione di questo importante sviluppo, anche alla luce dei feedback ricevuti dai numerosi utilizzatori, sono state anche ottimizzate le principali funzionalità del software, nello specifico:
- nuovi indicatori specifici rappresentativi dei nuovi ambiti;
- nuovo processo di selezione dei PAM (prodotti, attrezzature e macchinari);
- libreria PAM (prodotti, attrezzature e macchinari) con filtri di ricerca dinamici.
- nuovi tool gestionali per ottenere informazioni utili a livello economico, gestionale e strategico.
L’impresa o il progettista che usa SOS CAM può realizzare diverse simulazioni e verificare rapidamente quale sia lo scenario più efficiente dal punto di vista ambientale ed economico. Nel software si trova una grande libreria di prodotti, attrezzature e macchinari (PAM) cui è possibile attingere per realizzare i progetti tecnici, dove sono presenti la maggior parte dei produttori leader di mercato.
Il report finale realizzato dal software è pronto per essere allegato ai progetti di gara come Piano di gestione ambientale, in conformità a quanto richiesto dai CAM del cleaning professionale.