Punto 3 ha avviato nei giorni scorsi lo studio di fattibilità per l’ottenimento dell’ Ecolabel per i servizi turistici presso l’ Hotel Gardenia a Jesolo e l’ Hotel Ca’ Tron a Dolo.
Il progetto di accompagnamento delle due strutture verso il marchio europeo di qualità ambientale per i servizi turistici, rientra nel piano di finanziamento della Camera di Commercio di Venezia Bando Quadro 2015: Erogazione di contributi in conto capitale per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese della Provincia di Venezia – Intervento Certificazioni Ambientali e volontarie per la sicurezza dei prodotti e la qualità dei processi 2015 .
l’Hotel Gardenia e l’Hotel Ca’ Tron hanno ospitato una visita di audit utile per effettuare una fotografia al tempo zero delle strutture e propedeutica alla realizzazione di un report specifico per ciascuna. Il report servirà ai gestori delle strutture per capire quali interventi dovranno apportare e quali costi dovranno sostenere per il miglioramento delle performance ambientali richieste dal disciplinare Ecolabel . Sulla base di queste indicazioni, le imprese avranno modo di valutare la propria distanza dall’ottenimento del marchio ed il rapporto costi benefici che tale certificazione (e gli interventi che essa prevede sulla struttura) può garantire.
Vedi i servizi di Punto 3 riguardo all’accompagnamento delle aziende verso la certificazione Ecolabel per i prodotti e per i servizi .