Talenti per il mondo: la splendida iniziativa della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicarie

Talenti per il mondo: la splendida iniziativa della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicarie
Tu sei qui:

Il 18 Marzo 2022 a Tione di Trento la Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicarie ha realizzato una splendida iniziativa con il supporto di Punto 3 e in collaborazione con due istituti scolastici. Si chiama “Talenti per il mondo”, una conferenza nella quale testimonianze femminili originarie della valle hanno raccontato la loro esperienza professionale a 1.500 studenti del territorio, portando un esempio positivo di talento che viene esaltato e messo a frutto.

Sul nostro territorio abbiamo tantissimi patrimoni da proteggere e valorizzare: l’acqua, il suolo, i boschi e i magnifici spazi coltivati e vissuti dall’Uomo da generazioni. Ma uno dei più importanti da coltivare è sicuramente quello sociale, costituito dai giovani, che sono il futuro delle nostre comunità e luoghi

Gianfranco Pederzolli, Presidente della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicarie

L’evento “Talenti per il Mondo – a scuola di ambiente e cultura” , che si è svolto in parte in presenza nell’ambito dell’assemblea di istituto e in parte in diretta streaming su YouTube, è stato organizzato in collaborazione con gli Istituti scolastici locali, Guetti di Tione e Floriani di Riva del Garda.

Guarda la registrazione dell’evento “Talenti per il Mondo”

Testimonianze dal mondo della scienza e delle cultura

Le relatrici

La Prof.ssa Francesca Gino, originaria di Tione di Trento ed ora esperta internazionale di organizzazioni presso l’Harvard Business School, ha trattato il tema del “talento ribelle” spiegando perché infrangere le regole paga nel lavoro e nella vita.

La Prof.ssa Roberta Raffaetà, residente a Carisolo e docente di antropologia presso l’Università di Venezia, ha avviato un’intensa discussione anche con gli studenti rispetto a cosa è la cultura del territorio e come la possiamo utilizzare per affrontare le sfide del futuro.

Ludovica Serafini, ex studentessa del Guetti e ora operativa presso il Parlamento Europeo nella Commissione per l’ambiente e il cibo, ha portato la sua visione dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e di come l’Europa si sta attivando per le sfide energetiche e ambientali anche di questi giorni. Ludovica Serafini ha poi portato un ottimo esempio di buona pratica che si sta sviluppando sul territorio delle Alpi Ledrensi e Judicarie, tramite il progetto Judicaria Plogging, in cui sono coinvolte tantissime Pro Loco e associazioni delle Judicarie esteriori.

Francesca Bampa, responsabile dell’unità Scienza dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia, ha centrato la discussione con gli studenti presenti ed online su cosa sia l’UNESCO e su ciò che si mette in campo ogni giorno sia a livello locale che globale nell’ambito dell’Educazione, Scienza e Cultura. Esempio tangibile è stato l’intervento in diretta di tre giovani intern UNESCO, Lidia, Dalila e Francesco che hanno portato a conoscenza gli studenti dei progetti innovativi che, proprio grazie ad UNESCO, stanno seguendo sul territorio italiano.

Al termine degli interventi, gli studenti in presenza, ma anche i tantissimi collegati dalle classi, hanno avuto modo di interagire con le relatrici e fra di loro inviando domande, spunti e curiosità sono stati oggetto di dialogo e discussione. Per esempio la presenza di bottiglie di plastica sul tavolo dei relatori ha fatto nascere l’idea di eliminare completamente la plastica dai dispenser della scuola.

Va dato grande merito e collaborazione anche ai due Istituti per aver creduto fortemente nell’iniziativa e per lavorare sodo ogni giorno affinché anche ai nostri ragazzi “delle valli” venga garantita un’istruzione di altissimo profilo. Come Riserva crediamo fortemente in questo genere di iniziative e speriamo che questo sia solamente l’inizio di una proficua collaborazione fra il nostro ente e le riserve del territorio

Gianfranco Pederzolli, Presidente della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicarie

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...