Mobilità sostenibile casa-scuola, terza edizione del progetto “A scuola in autonomia”

Mobilità sostenibile casa-scuola, terza edizione del progetto “A scuola in autonomia”
Tu sei qui:

Il progetto di mobilità sostenibile casa-scuola “A scuola in autonomia” giunge alla terza edizione con l’anno scolastico 2021/2022: Punto 3 cura le attività di partecipazione e comunicazione per l’Agenzia per la Mobilità di Modena, aMo.

Promuovere una mobilità sostenibile e autonoma

Con “A scuola in autonomia” aMo vuole promuovere una mobilità autonoma e sostenibile in uno dei principali spostamenti sistematici: quello casa-scuola. L’approccio adottato dal progetto si basa su un lavoro svolto contemporaneamente sia dagli studenti che dei genitori.

Punto 3 in particolare si occupa delle attività con i genitori coinvolti nell’individuazione delle principali criticità che limitano la scelta sostenibile e le soluzioni per sostenerla. Condividere con loro questo passaggio, infatti, consente di renderli partecipi e consapevoli delle reali opportunità e possibilità per favorire la mobilità autonoma e sostenibile. Spesso le soluzioni possono derivare da piccoli elementi o cambiamenti che possono essere di carattere organizzativo e infrastrutturale quanto culturale.

Comunicazione e partecipazione

Il coinvolgimento dei genitori

Il progetto è strutturato in diverse fasi.

  1. La prima è l’analisi preliminare delle abitudini di spostamento casa-scuola attraverso un questionario rivolto a studenti e genitori e la mappatura delle residenze. Scopo di questa analisi ottenere una fotografia della situazione attuale.
  2. La seconda è la presentazione dei risultati dell’analisi attraverso seminari che includono le buone pratiche di mobilità sostenibile che negli ultimi anni hanno realizzato alcune scuole sia in Italia che in Europa.
  3. Dopo queste due fasi, si entra nel vivo delle attività del progetto con l’avvio di una serie di incontri partecipati rivolti ai genitori. Gli incontri hanno lo scopo di individuare le criticità esistenti nei percorsi casa-scuola e le possibili soluzioni per favorire la mobilità sostenibile e autonoma.
  4. Al termine degli incontri ci sarà l’elaborazione di un report delle possibili azioni da intraprendere di cui aMo e il Comune di Modena, coinvolto di volta in volta, valuteranno la fattibilità per la loro realizzazione.

Il coinvolgimento degli studenti

Contemporaneamente, il tema della mobilità sostenibile verrà affrontato dagli studenti durante le ore scolastiche e declinato all’interno dei diversi percorsi di studio, in modo da fornire ulteriori spunti educativi e di riflessione.

Le scuole coinvolte

Quest’anno il progetto coinvolge due Comuni della provincia di Modena e altrettanti istituti secondari di primo grado: il Comune di Medolla con l’I.C. D. Alighieri, il Comune di Vignola con l’I.C. L.A. Muratori.

Questo progetto si inserisce all’interno delle attività di Punto 3 a supporto della mobilità sostenibile nei principali spostamenti sistematici di tutti i giorni: casa-scuola e casa-lavoro. 

Scopri di più sui progetti di Punto 3 per i processi partecipativi

Potrebbe interessarti anche...