“Visible Sustainability”. Euro&Promos pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

“Visible Sustainability”. Euro&Promos pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità
Tu sei qui:

L’azienda di Udine Euro&Promos FM SpA, importante realtà che opera nel settore del Facility Management, a ottobre 2022 ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, realizzato con il supporto tecnico-metodologico di Punto 3.

Il Bilancio di Sostenibilità di Euro&Promos intende valorizzare e mettere a sistema tutte le azioni, le performance e gli impatti generati dalla Società sui tre piani della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico.

“Visible Sustainability”. L’approccio alla Sostenibilità di Euro&Promos

“Sostenibilità per Euro&Promos significa un approccio onesto e trasparente verso le persone, verso la nostra crescita e verso un utilizzo consapevole delle risorse del nostro Pianeta. Il nostro approccio sostenibile passa dai gesti concreti di ogni giorno dei collaboratori. I “professionisti dell’invisibile” fanno della sostenibilità un elemento visibile, tangibile, giorno dopo giorno, in un momento storico tutt’altro che semplice, proprio per un comparto significativo quale quello del Facility Management” (Fonte: sito Euro&Promos“).

Il documento, risultato finale di un processo di analisi interna e di un piano di coinvolgimento degli stakeholder, sarà aggiornato a cadenza annuale accompagnando il Bilancio economico; è stato redatto secondo le linee guida internazionali GRI STANDARD pubblicate dall’Organizzazione non profit Global Reporting Initiative.

Il Bilancio di Sostenibilità presentato fa riferimento al periodo che intercorre tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, ma contiene serie storiche 2019-2020-2021 atte a evidenziare l’andamento delle performance nell’ultimo triennio. È consultabile e scaricabile online nella sezione Sostenibilità del sito aziendale.

Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività svolte da Euro&Promos S.p.A. che opera nei seguenti settori: Soft Facility, Hard facility e Manutenzioni, Logistica integrata.

L’Ufficio Marketing di Euro&Promos è stato direttamente impegnato nella predisposizione della grafica e del concept: ideazione, impaginazione e infografiche sono state interamente elaborate dalle funzioni interne dell’azienda.

Facility Management and Outsourcing: Pulizie, manutenzioni e servizi per ambienti e persone

Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità Euro&Promos “Visibile Sustainability”

Clicca sull’immagine per ingrandire.

[calameo code=0033761078d424e4b6ac1 mode=mini showsharemenu=false clickto=embed width=560 height=350]

Le performance di sostenibilità della Società Euro&Promos nel 2021

Questi alcuni dei risultati significativi raggiunti e consolidati nell’anno 2020:

  1. sono 5.615 i collaboratori; ad essi viene distribuito il 78% del valore diretto generato, pari a quasi 89 milioni di euro nel 2021;
  2. supera i 125 milioni di euro un fatturato in forte crescita (+17,4% rispetto al 2020) con oltre 400 commesse in tutta Italia;
  3. supera l’88% la percentuale dei collaboratori assunta a tempo indeterminato;
  4. l’occupazione femminile gioca un ruolo di assoluta predominanza, raggiungendo il 74% del totale dei collaboratori; da ciò deriva una grande attenzione per il tema della parità di genere; 
  5. i fornitori sono 1.126; il valore economico distribuito loro è di oltre 20 milioni di euro.

I driver della crescita

Euro&Promos FM SpA destina annualmente importanti risorse per gli investimenti, che nell’ultimo anno sono stati la conseguenza diretta della prosecuzione del processo di potenziamento della struttura organizzativa, amministrativa, commerciale e produttiva della Società. Negli ultimi tre anni gli investimenti complessivi in immoblizzazioni immateriali e materiali hanno sfiorato i 2 milioni 300 mila euro.

“Nel 2022 continueremo a investire in tecnologie e formazione del personale con un piano quinquennale che prevede un capitale impegnato di circa 70 milioni di euro. Un impegno concreto, organizzato, progettato, che riguarderà tutti i livelli di responsabilità, dai cantieri alle funzioni dell’Headquarter”. (Alberto Tavano Colussi, AD Euro&Promos FM SpA

La Società ha concentrato i propri sforzi nell’ottenimento di certificazioni che potessero valutare e ridurre l’impatto ambientale dei propri processi: tra queste, la certificazione ISO 14067:2018 (Carbon Footprint di prodotto ottenuta nell’ambito del servizio di pulizia); EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto); EU Ecolabel del servizio di pulizia di ambienti interni e la Dichiarazione Ambientale EMAS (ottenuta nel 2017 ma estesa, a partire dal 2019, anche ad altri servizi di Soft e Hard Facility).

Le attività svolte da Punto 3

A partire da maggio 2022 ci siamo occupati di:

  • mappatura degli stakeholder e stakeholder engagement
  • analisi di materialità
  • integrazione degli obiettivi aziendali con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030
  • raccolta ed elaborazione dati
  • progettazione del documento e redazione contenuti
  • definizione Strategia di Sostenibilità e KPI di Sostenibilità

Vuoi saperne di più sul Bilancio di Sostenibilità come strumento di rendicontazione non finanziaria? Vai al minisito dedicato

Potrebbe interessarti anche...