Obiettivo 2/3 è l’iniziativa di aiforia e Punto 3, realtà da anni attive nei settori della mobilità e dello sviluppo sostenibile.
Con l’emergenza pandemica da COVID-19 una svolta nella mobilità urbana nella direzione della Sostenibilità non è più rimandabile (non solo per ridurre l’inquinamento atmosferico!).
Perchè si chiama Obiettivo 2/3?
Secondo il modal split (un indicatore dei mezzi di trasporto utilizzati per effettuare degli spostamenti su un determinato territorio), oggi gli spostamenti in auto privata sono 2/3 nella maggior parte delle città italiane e 1/3 gli spostamenti sostenibili (piedi, bici, TPL). Obiettivo 2/3 vuole portare a 2/3 gli spostamenti sostenibili.
Cerchi ispirazione per progetti di mobilità sostenibile?
Per realizzare la SVOLTA nella mobilità urbana, Obiettivo 2/3 propone una serie di provvedimenti/azioni – anche di piccola entità – da realizzare in modo puntuale ma all’interno di un strategia di medio termine che consenta di realizzare questo obiettivo.
Abbiamo realizzato una guida agile e semplice dove puoi trovare idee e consigli utili, una “fonte di ispirazione” per questo cambiamento nella qualità della vita urbana. Coinvolgimento dei cittadini, attuazione delle misure del nuovo Codice della Strada, mobility manager d’area, spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, e tanti case study in Italia e in Europa sono alcuni dei contenuti che troverai nella guida gratuita “La svolta nella mobilità urbana. Strategie per la mobilità sostenibile”.