Punto 3 si congratula con il Parco naturale regionale di Tepilora, per il quale, assieme a Legambiente Sardegna, supporta lo sviluppo di una strategia di turismo sostenibile di lungo periodo. L’8 marzo il Parco è stato insignito dell’Oscar dell’Ecoturismo 2019, riconoscimento promosso da Federparchi e Legambiente che viene assegnato ogni anno alle migliori esperienze di turismo sostenibile e responsabile realizzate in Italia.
La motivazione del premio
Il Parco naturale regionale di Tepilora è stato premiato per aver colto l’importanza strategica della gestione del turismo, realizzando un cammino virtuoso fatto di progetti sperimentali come la “Rete B&B Tepilora” e attività di animazione che hanno contribuito a radicare un’idea di Parco come opportunità e a fare di Tepilora l’area protetta di recente istituzione più dinamica nel contesto regionale della Sardegna.
Questo approccio lungimirante si riconosce anche nel riconoscimento a Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” nella quale il Parco e le comunità limitrofe tendono assieme ad obiettivi di conservazione e di sviluppo sostenibile.
Scopri i progetti di Punto 3 nell’ambito Marketing territoriale e Turismo sostenibile