Progetto SURFACE ed economia circolare, il partner meeting

Tu sei qui:

Si è svolto dal 2 al 4 aprile presso la Cooperativa INSIEME di Vicenza il Partner Meeting del Progetto Interreg Central Europe SURFACE al quale Punto 3 ha partecipato nell’ambito dell’incarico per il supporto negli aspetti tecnici alla Provincia di Rimini. SURFACE ha come obiettivo la realizzazione di Smart Re-Use Park, Centri del Riuso “intelligenti” che fanno dell’economia circolare la loro ragion d’essere.

Il Partner Meeting è stato molto operativo. Infatti il Lead partner (ATM Abfallwirtschaft Tirol Mitte) ha fatto una breve panoramica del Progetto SURFACE e sullo stato di avanzamento del progetto, lasciando poi la parola agli altri che hanno esposto i loro progetti. In seguito, i diversi partner hanno potuto confrontarsi e condividere idee e perplessità non solo sul proprio progetto, ma anche su quello degli altri, offrendo spunti e punti di vista diversi ed esterni.

In particolare poi è stata presentata la Cooperativa Sociale INSIEME, partner di Progetto che sta implementando uno dei cinque Smart Re-Use Park all’interno del progetto come azione pilota. In particolare, obiettivo di INSIEME è quello di capitalizzare quanto realizzato finora anche con altri progetti come PRISCA, passando al livello successivo che vede nel coinvolgimento degli stakeholder lo sviluppo della Cooperativa, che vede soggetti partecipare in prima persona come il Comune di Vicenza o la municipalizzata per la raccolta differenziata AIM.

All’interno del Progetto sono altri quattro i Partner che svilupperanno lo Smart Re-Use Park ci sono in Germania l’azienda incaricata per la raccolta dei rifiuti ZAK – Zweckverband für Abfallwirtschaft Wastemanagement, in Austria ATM – Waste Management Association Mid-Tyrol, Bay Zoltán Nonprofit Ltd. for Applied Research in Ungheria e Kujawsko-Pomorskie Voivodeship in Polonia.

Cos’è uno Smart Re-Use Park? Leggi questo articolo

Potrebbe interessarti anche...