Nel corso del 2018 i tecnici di Punto 3 sono stati coinvolti in qualità di responsabili scientifici e docenti in piani di formazione specialistica sul Green Pubblic Procurement (GPP) e sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per 106 imprese private, di diversi settori, che hanno come clienti Enti Pubblici.
L’attività di formazione di Punto 3 si è concentrata soprattutto nei seguenti ambiti:
- cleaning professionale
- verde pubblico
- edilizia
- servizio di gestione dell’energia
- gestione dei rifiuti
- arredi per interni
- arredo urbano
- ristorazione collettiva
La formazione è stata finalizzata a qualificare il personale aziendale in merito ai temi della gestione ambientale, delle certificazioni di sistema, sulle innovazioni di processo e prodotto e di processo per la sostenibilità, sulle migliori soluzioni offerte dal mercato per l’efficienza ambientale ed economica, le certificazioni e marchi di prodotto: sempre però partendo dal presupposto imprescindibile che ogni soluzione analizzata debba essere conforme alla normativa sul GPP e i CAM e quindi rappresentare una reale opportunità in fase di formulazione dell’offerta tecnica e di gestione della commessa.
E’ innegabile che le imprese, negli ultimi anni, hanno manifestato la crescente necessità – sia in fase di elaborazione del progetto tecnico e sia in fase di approvvigionamento – di caratterizzarsi sul mercato in termini ambientali e sociali.
In particolar modo in seguito all’entrata in vigore del Codice dei Contratti (Dlgs 18 aprile 2016, n. 50) che all’art. 34 sancisce l’obbligo di adozione per il 100% del valore dell’approvvigionamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Nelle gare d’appalto pubbliche, quindi, tutte le imprese dovranno dimostrare di applicare le prescrizioni tecniche definite dai CAM e in generale di intraprendere azioni volte alla riduzione del proprio impatto ambientale e sociale: in caso contrario rischiano concretamente di essere escluse dal mercato pubblico.