Nei mesi del lockdown ci siamo confrontati tra di noi sulla necessità di sostenere un’azione di Responsabilità Sociale d’Impresa. Per orientarci tra le tantissime idee e per coerenza con la nostra mission, ognuno di noi ha proposto un progetto e, dopo un confronto interno, abbiamo fatto una prima selezione. Oggi, in occasione del 17mo compleanno di Punto 3, chiediamo a te e a tutti i nostri stakeholder di votare il proprio progetto preferito. Aiutaci a scegliere!
Vota il tuo progetto preferito!
I progetti tra cui scegliere sono quattro.
- Ambito: Innovazione ambientale. Beviamo sicuri: l’energia solare al servizio della decontaminazione delle acque – beneficiario: Università degli Studi di Ferrara – Laboratorio Terra & Acqua Tech.
Questo progetto interdipartimentale, che coinvolge fisici e chimici all’interno del Laboratorio Terra & Acqua Tech, punterà all’eliminazione dall’acqua sorgente di inquinanti emergenti come droghe e antibiotici, attraverso processi di ossidazione, in grado di disgregare le molecole organiche tramite energia solare. Scopri di più su questo progetto - Ambito: Inclusione sociale. Doposcuola sportivo per giovani ragazzi con disabilità intellettiva-relazionale – beneficiario: ASD Format Ferrara Judo.
L’obiettivo è di offrire ai ragazzi la possibilità di fare sport, di sviluppare le proprie capacità motorie, di divertirsi e al tempo stesso di imparare a stare in gruppo e a rispettare le regole in un contesto diverso da quello familiare e scolastico. Il progetto è inoltre focalizzato sullo sviluppo di una maggiore autonomia dei ragazzi. Scopri di più su ASD Format Ferrara Judo - Ambito: Mobilità Sostenibile. Play&GO, campagna di mobilità sostenibile gamified – beneficiario: Associazione Metropoli di Paesaggio Ferrara.
I giocatori sfruttano un’APP per tenere traccia dei loro viaggi sostenibili e vengono premiati con punti virtuali per ricevere dei premi. L’APP è stata sviluppata nell’ambito del finanziamento Klimate KIC dall’Istituto Bruno Kessler di Trento. Dopo essere stata utilizzata in Trentino, a breve sarà utilizzabile anche a Ferrara. Scopri di più su questo progetto - Ambito: Rigenerazione urbana. Bosco del Tempo a Bergamo per ricordare tutte le vittime del Covid-19 – beneficiario: Associazione Comuni Virtuosi e Comune di Bergamo.
Realizzazione di un bosco da inaugurare il 18 marzo 2021, data in cui è stata istituita la Giornata nazionale per le vittime delle pandemia. L’Associazione Comuni Virtuosi donerà la progettazione e cerca sponsor per realizzare il progetto; mentre la manutenzione sarà a cura del Comune di Bergamo che coinvolgerà la comunità locale affinchè il bosco diventi un bene comune. Scopri di più su questo progetto
Per esprimere la tua preferenza clicca qui
Si vota dal 22 settembre al 6 ottobre
Le votazioni iniziano il 22 settembre 2020, data in cui Punto 3 festeggia il suo 17mo compleanno, e si concluderanno martedì 6 ottobre 2020.
Naturalmente sarà nostra cura farti conoscere da vicino il progetto vincitore!