Punto 3 è tra le aziende che sostengono l’Emporio Solidale di Ferrara Il Mantello , un innovativo progetto di Welfare e di Responsabilità Sociale d’Impresa, promosso da Agire Sociale – CSV , Comune di Ferrara e ASP- Centro Servizi alla Persona .
Dopo aver sviluppato il progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, ora Punto 3 prosegue il suo lavoro come sostenitore “silver”. Il 19 maggio un incontro presso la Camera di Commercio di Ferrara illustrerà alle aziende quali sono le opportunità di collaborazione.
Il progetto
Dati ISTAT stimano che in Italia oltre una persona su quattro è a rischio povertà o esclusione sociale. Nel 2014 il rischio ha interessato il 28,3 % della popolazione. In particolare: il 19,4% è a rischio povertà, l’11,6% vive in famiglie gravemente deprivate e il 12,1% in famiglie a bassa intensità lavorativa.
Con l’aumento delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale (dati ISTAT) il sistema di Welfare attuale si è trovato impreparato a sostenere le persone che si trovano in condizione di vulnerabilità non solo economica, ma anche psicologica ed emotiva.
Emporio Solidale, in apertura a Ferrara a ottobre 2016, è un market rivolto a 200 nuclei familiari ma anche un sistema capace di attivare servizi ed accompagnamento di tipo generativo, attraverso opportunità formative, orientamento al lavoro e ai servizi socio-sanitari, gestione del bilancio familiare, educazione al consumo consapevole, promozione della cittadinanza attiva e tanto altro: il tutto finalizzato al recupero dell’autonomia dei beneficiari. Ferrara si integra così in una rete di empori già attivi in altre città italiane.
Giovedì 19 maggio 2016
Ore 10-12.30
Sala Conferenze della Camera di Commercio
Largo Castello, 10 (2° Piano)
Ferrara
Questo incontro illustrerà alle aziende le opportunità di collaborare all’innovativo progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa che da ottobre sosterrà le famiglie a rischio di povertà o di esclusione sociale.
Scarica l’invito
Consulta il programma