Punto 3 contribuisce con una donazione alla campagna dell’ASSOCIAZIONE METROPOLI DI PAESAGGIO “Un pontile per Baura!”, attiva sulla piattaforma di crowdfunding Ginger: avremo il nostro logo sul pontile!
Perchè abbiamo scelto di partecipare alla campagna “Un pontile per Baura”
In questo momento di emergenza sanitaria è il momento di re-immaginare il domani e puntare su progetti capaci di futuro nel territorio in cui Punto 3 ha la propria sede, Ferrara.
L’Associazione Metropoli di Paesaggio si prefigge di valorizzare e riqualificare il paesaggio ferrarese attraverso una rete di mobilità intermodale terra-acqua (ciclabili, bus elettrici ma anche battelli sulle vie d’acqua) a servizio del territorio e delle province limitrofe. Già a ottobre 2019 ha costruito il pontile di Vigarano Pieve e, in 3 giorni, quasi 1.000 cittadini hanno navigato sulla via d’acqua che va dalla Darsena di Ferrara sino all’Oasi di Vigarano Pieve.
Ora il progetto si amplia con l’obiettivo di costruire il pontile a Baura inaugurando così la via d’acqua che, partendo dalla Darsena di Ferrara, arriva appunto a Baura. La campagna, che si protrarrà fino al 22 giugno 2020, è finalizzata alla costruzione e alla posa in opera dell’infrastruttura, che ha già ottenuto un finanziamento per l’acquisto dei materiali. Grazie al successo della campagna, ad oggi l’obiettivo è già stato raggiunto: ma l’obiettivo è stato spostato a 4.100 euro per finanziare anche l’acquisto di una panchina ed una rastrelliera per biciclette da posizionare in prossimità del pontile così da rendere il nuovo angolo di paesaggio sul Po di Volano ancora più accogliente e fruibile.
Nel corso della prossima estate è prevista la costruzione del nuovo pontile per inaugurarlo a settembre.
Partecipa anche tu alla campagna!
Le donazioni partono da 15 euro e danno diritto a una serie di simpatiche ricompense.
Il paesaggio è la nostra migliore risorsa, se questo paesaggio diventa infrastruttura, allora iniziamo a parlare di ripartenza sociale ed economica: l’unione di ambiente e cultura, mi sembra che stiamo andando nella direzione giusta (Stefano Fortini, Metropoli di Paesaggio)