Scuola e resilienza a Ferrara

Tu sei qui:

Punto 3 è partner tecnico dell’ Urban Center di Ferrara per il progetto “ Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune” un percorso partecipato di ricostruzione post sisma che riguarda una scuola d’infanzia comunale, l’Aquilone, e che ha l’ambizione di favorire una pratica di resilienza tra scuola, famiglie e amministrazione pubblica.

Dopo le scosse di terremoto del 2012, l’Aquilone è ospitato in un container, e attende la costruzione di un nuovo edificio, in un’area poco distante. Il progetto dell’edificio è già completato e i lavori cominceranno a breve. Resta da decidere la sistemazione del giardino e cogliere l’occasione per discutere di collocazione degli arredi e prevenzione del rischio. Ma l’aspetto più interessante è dato dalla finalità di attivare Gruppi Progetto organizzati da genitori e d insegnanti per realizzare iniziative a sostegno della nuova scuola e del quartiere.

L’Amministrazione Comunale, l’Istituzione Servizi Educativi, la Protezione civile e diversi altri soggetti istituzionali collaboreranno per facilitare il lavoro dei Gruppi e implicitamente operare per diffondere pratiche di resilienza in città.

Sono previsti 5 incontri durante i quali adulti e bambini affronteranno il tema della sicurezza , intesa sia come percezione e consapevolezza del rischio , che come sensibilizzazione al tema della prevenzione . (Il progetto nasce come uno dei proseguimenti dei laboratori di prevenzione al danno sismico , sett – giugno 2013). A partire dal terzo appuntamento la sicurezza sarà concretamente intesa come aumento della conoscenza e della collaborazione tra persone di una stessa comunità riunendo i partecipanti intorno alla realizzazione di iniziative concreto di sostegno e miglioramento della vita in comune.

Una videomaker si aggirerà tra di noi per poter realizzare un video sul progetto. Ciascun partecipante può fare ed inviare riprese sulle attività in svolgimento e contribuire ala documentazione sul percorso.

Visita il BLOG

Potrebbe interessarti anche...