Negli ultimi 10 anni hai mai visitato almeno una volta il Parco di Paneveggio e Pale di San Martino? Se la risposta è si, aiuta il Parco a costruire la “Carta Europea del Turismo Sostenibile” compilando il questionario online !
Il Parco di Paneveggio e Pale di San Martino sta implementando già da tempo una strategia per il turismo sostenibile e in particolare, con il supporto di Punto 3 , ha recentemente avviato il percorso di candidatura per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) , strumento operativo per la gestione del turismo nei Parchi. Cos’è la Carta?
La CETS, ideata e rilasciata da EUROPARC Federation , rappresentata in Italia da Federparchi , impegna le aree protette nell’attuazione di una strategia per lo sviluppo turistico rispettoso delle risorse naturali, culturali e sociali e che contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e sociale delle comunità residenti in armonia con le aspettative dei visitatori. In questo senso la CETS rappresenta un’importante opportunità per individuare, insieme a tutti i portatori di interesse, nuove ed efficaci forme di sviluppo sostenibile del territorio e per migliorare l’attrattività turistica.
Il Questionario conoscitivo
In questo periodo il percorso di candidatura, il cui termine è previsto a dicembre 2014, per rispettare la scadenza per l’invio delle candidature ad EUROPARC Federation, prevede la realizzazione di un’indagine approfondita del territorio da un punto di vista sociale, economico e turistico che sta conducendo il Parco alla realizzazione di un Rapporto Diagnostico, utile per effettuare una fotografia dell’esistente nei territori interessati, base fondante su cui verranno sviluppati Strategia e Piano d’Azione. Per la realizzazione del Rapporto Diagnostico, il Parco sta sottoponendo due questionari: uno per residenti/operatori e uno per turisti al fine di individuare i punti di forza, i punti di debolezza e le opportunità offerte dal territorio.
Per questo è necessario il tuo contributo da visitatore! Compila il questionario online, richiede solo pochi minuti.