Il 3 Aprile 2019 a Roma Punto 3 parteciperà a un importante seminario organizzato da Magris Group azienda leader in Italia nella distribuzione di soluzioni per il cleaning professionale. I seminari formativi promossi e organizzati da Magris Group si propongono di fornire alle imprese che operano nel settore del cleaning professionale informazioni utili e strumenti operativi per avviare un cambiamento ormai imprescindibile verso la caratterizzazione sul mercato in termini ambientali e sociali.
Mercoledì 3 aprile 2019
CAM e Ecolabel UE per i servizi di pulizia
c/o Salone del Pulito
Via Pietro Crostarosa, 2/4
Roma
Le imprese di pulizia professionale, negli ultimi anni, hanno manifestato la crescente necessità – sia in fase di elaborazione del progetto tecnico e sia in fase di erogazione del servizio – di caratterizzarsi sul mercato in termini ambientali e sociali, in particolar modo in seguito all’entrata in vigore del Codice dei Contratti (Dlgs 18 aprile 2016, n. 50) che all’art. 34 sancisce l’obbligo di adozione per il 100% del valore del servizio di pulizia dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Pertanto le stazioni appaltanti, alla luce del quadro normativo attuale, devono inserire requisiti ambientali nelle procedure di gara almeno inerenti le specifiche tecniche di base e le clausole contrattuali come definite dal D.M. 24 maggio 2012 (CAM Affidamento del Servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene) e dal recente D.M. 18 ottobre 2016 (CAM per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture ospedaliere e per la fornitura di prodotti detergenti). Nelle gare d’appalto pubbliche, quindi, tutte le imprese di pulizia dovranno dimostrare di applicare le prescrizioni tecniche definite dai CAM e in generale di intraprendere azioni volte alla riduzione del proprio impatto ambientale; in caso contrario rischiano concretamente di essere escluse dal mercato pubblico.
Nell’anno appena passato inoltre il settore del cleaning professionale è stato caratterizzato da un’altra importante novità: il 4 maggio 2018 – con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della Decisione (UE) 2018/680- è entrata in vigore la certificazione ecologica europea Ecolabel UE per il servizio di pulizia.
Parteciperanno come docenti Paolo Fabbri e Cesare Buffone di Punto 3 esperti di Green Public Procurement, CAM e Analisi ambientali.
Scarica la locandina dell’evento
Per info e iscrizioni rivolgersi a Magris Group scrivendo a: Marketing@magrisgroup.com