Settembre Copparese, sulle orme di Londra 2012

Tu sei qui:

Venerdì 20 settembre prende il via l’ edizione numero 66 di Settembre Copparese . Grazie all’impegno del Comune di Copparo e di Delphi International , azienda che ne cura l’organizzazione, la fiera campionaria di quest’anno ha avviato un percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione verso espositori e visitatori per ridurre il più possibile l’ impatto ambientale della manifestazione sul territorio .

A garantire questi aspetti risulta fondamentale il ruolo coperto da Delphi International . La società ferrarese specializzata nella comunicazione e organizzazione di eventi, già certificata ISO 9001 per la qualità, ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità degli eventi decidendo di certificarsi ISO 20121 con il supporto di Punto 3 , azienda ferrarese specializzata in eventi sostenibili ed attraverso la verifica di conformità da parte di Cermet. La ISO 20121 è la norma internazionale per la gestione sostenibile degli eventi , attraverso cui sono stati accreditati anche i Giochi Olimpici di Londra 2012 .

L’edizione 2013 sarà infatti caratterizzata dalla piena sostenibilità, con l’intento di preservare l’ambiente e le sue risorse in un’ottica di ecofesta , marchio regionale dedicato agli eventi svolti sul territorio emiliano romagnolo che seguono impegni precisi per produrre la minor quantità possibile di rifiuti, in particolare nelle zone ristorazione.

Riguardo a questa edizione di Settembre Copparese verranno pertanto sperimentate scelte organizzative e di fruizione dell’evento meno impattanti sull’ambiente e tese a valorizzare le produzioni del territorio.

Tra le azioni più significative si ricordano: sensibilizzazione dei partecipanti , attraverso strutture ricettive e mobilità, isole ecologiche ben evidenti per la raccolta dei rifiuti differenziati ; sensibilizzazione degli espositori attraverso la diffusione di un manuale sulla corretta gestione delle aree espositive; coinvolgimento di Area e Cna che organizzeranno laboratori didattici per le scuole elementari incentrati sulla eco-compatibilità e il risparmio di acqua ed energia; riduzione dei rifiuti grazie all’utilizzo di stoviglie lavabili nelle aree ristoro per ridurre in maniera considerevole il consumo di plastica associato all’usa & getta; acqua a Km Zero attraverso uno spazio dedicato alla distribuzione di acqua di rete refrigerata o gasata.

Clicca qui e leggi il programma completo di Settembre Copparese

La politica integrata di Sostenibilità e Qualità di Delphi International

fonte Estense.com ( http://www.estense.com/?p=328780 )

Potrebbe interessarti anche...