Il Gal Antico Frignano Appennino Reggiano è impegnato nella definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 per i territori collinari e appenninici delle province di Modena e Reggio Emilia: Punto 3 lo sta supportando nella fase di ascolto delle esigenze del territorio mediante Focus Group.
Punto 3 , in associazione temporanea di impresa con CRPA e CAIRE, ha infatti avuto l’incarico per la stesura della Strategia che verrà candidata alla Regione Emilia Romagna. La strategia di sviluppo locale è il documento che influenzerà la definizione del Piano d’azione Locale 2014-2020 e l’erogazione dei finanziamenti alle imprese ed al territorio che questo comporterà.
In questi giorni Punto 3 sta gestendo un ciclo di 10 focus group , attraverso i quali si intende svolgere un’ indagine sui più rilevanti fabbisogni del territorio, coinvolgendo in particolare imprenditori, ma anche amministratori, funzionari pubblici e soggetti del terzo settore. Dei 10 focus group, due sono dedicati al turismo sostenibile, due alle filiere agricole di qualità, due al terzo settore ed ai servizi alla persona, uno alle aspettative dei giovani, uno alle aspettative delle donne, uno alla gestione forestale ed alle energie rinnovabili, e infine, uno riservato alle associazioni di categoria inerente le filiere produttive in senso ampio.
Approfondisci le competenze di Punto 3 nell’ambito della progettazione partecipata e del marketing territoriale.