La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara gestisce il primo teatro italiano che opera sulla base dell’adozione integrata dei Sistemi di Gestione riconosciuti a livello internazionale ISO 9001 – Gestione Qualità – e ISO 20121 – Gestione Sostenibile degli Eventi. Punto 3 ha supportato la Fondazione nel percorso di accompagnamento alla certificazione ISO 20121.
La “doppia” certificazione, rilasciata dall’organismo di certificazione Bureau Veritas , è di grande rilievo perché sottolinea la capacità di attivare processi innovativi sia a livello di organizzazione interna, sia in rapporto con referenti esterni. Una modalità di lavoro che il Teatro di Ferrara ha avviato da tempo con l’obiettivo di produrre, pur in un momento di crisi complessiva, le basi di un rinnovamento e di una più sistematica consapevolezza sociale.
La consegna della certificazione si è svolta sabato 19 dicembre 2015 presso il Teatro in occasione del workshop “Strategie di innovazione nel sistema teatrale. Percorsi e soluzioni per nuovi modelli gestionali”: una giornata di riflessione e confronto sui temi dell’innovazione del sistema teatrale, che ha visto coinvolti direttori e organizzatori di spettacolo dal vivo provenienti da tutta Italia.