Il quinto incontro del Forum della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile” del Parco Natutrale di Paneveggio e Pale di San Martino, progetto seguito da Punto 3, nell’ambito di Trentino Green Network, che si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 14.30, presso la Casa Comunale a San Martino di Castrozza, prevede la presentazione del Piano d’Azione.
“Questo incontro – sottolinea il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli – avrà il compito di condividere e sottoscrivere il Piano d’Azione, documento operativo e di programmazione nel quale saranno raccolti i progetti realizzabili nella prospettiva di uno sviluppo turistico sostenibile. Questo documento sarà, dunque, il riferimento per il Parco, nei prossimi anni, per orientare il proprio operato nell’ambito turistico”.
Gli incontri del Forum, svoltisi fin ora, hanno costituito per istituzioni e cittadini momenti di approfondimento e di confronto per definire obiettivi e azioni. Per favorire la partecipazione era stata redatta una “scheda Progetto” attraverso la quale proporre, attraverso una breve descrizione, un progetto, un’azione o un’idea, indicando, anche obiettivi, attività e risultati attesi. I temi, affrontati nelle riunioni del Forum in appositi gruppi di lavoro, sono stati la “Comunicazione, collaborazione e relazione tra il Parco e gli operatori turistici”, le “Soluzioni innovative per un’offerta eco turistica e destagionalizzazione” e “Interventi e progetti per qualificare l’offerta del territorio e delle imprese in termini di ecoturismo sostenibile”.
Punto 3 sta svolgendo questo progetto facendo tesoro delle proprie esperienze nell’ambito del Turismo Sostenibile: scopri i nostri servizi specifici per Enti Pubblici e Imprese qui .