Protagoniste le imprese del commercio e del turismo, questa volta del Basso Lodigiano, per il nuovo progetto di turismo sostenibile in cui Punto 3 supporta la cooperativa Microcosmi nella creazione di una comunità di operatori locali capaci di sviluppare insieme azioni di marketing territoriale e di promo-commercializzazione turistica. Si comincia con un corso gratuito sul web marketing per valorizzare le proprie aziende lungo gli itinerari che si snodano tra fiumi, arte, natura e buona cucina.
Alla base del progetto c’è un sito web www.bassolodigiano.it rivolto a quanti vogliono scoprire due itinerari cicloturistici del basso lodigiano: la via Francigera e la via Castelli e Sapori e lungo queste vie, incontrare osterie, B&B, eccellenze storiche e bellezze naturali. Il progetto finanziato dalla Regione Lombardia rientra nelle attività promozionali del nuovo Distretto di Attrattività Turistica cui partecipano soggetti pubblici e privati finalizzato a valorizzare un territorio ancora a vocazione rurale collocato dove l’Adda e il Lambro incontrano il Po .
il sito web è aperto alla collaborazione delle aziende che si trovano lungo questi itinerari. Ciascuna azienda coinvolta avrà diritto ad una pagina web dedicata e georeferenziata in una apposita mappa Google. La strategia ed il modus operandi del progetto metteranno in grado gli operatori/attori turistici del territorio di gestire, aggiornare e sviluppare gli strumenti di web-marketing ideati dal progetto del Distretto.
La creazione di questa comunità di operatori per il web-marketing territoriale avverrà attraverso un percorso di coaching, finalizzato a trasmettere competenze ai partecipanti facendo ottenere risultati concreti parallelamente alla formazione. L’obbiettivo è imparare facendo , in modo tale che tale competenza rimanga consolidata nel bagaglio professionale dei partecipanti alla comunità.
Le competenze apprese quindi, oltre ad essere importanti per sviluppare le potenzialità del progetto, potranno essere proficuamente utilizzate dai singoli operatori nell’ambito della propria strategia di marketing.