Contratto di Area Umida: una governance partecipata in risposta al cambiamento climatico
La prima esperienza regionale di contratto di area umida è nel territorio ferrarese, lungo l’asta del Po di Volano. L’iniziativa è sviluppata dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, uno dei partner italiani del progetto Interreg Italia – Croazia GREW di cui è capofila lo IUAV di Venezia. Per conto del Consorzio, Punto 3 e…
Read articleL’EU ETS diventa Criterio Premiante negli Appalti Pubblici
Il panorama degli appalti pubblici in Italia si è evoluto con l’entrata in vigore del D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209, che prevede “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici” (D.Lgs. 36/2023). In particolare, il comma 7 dell’Articolo 108, relativo ai “Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture”, è stato…
Read articleDirettiva CSRD: come cambiano le regole con la proposta di modifica
La Commissione europea ha presentato alcune proposte di modifica alla Direttiva CSRD.
Read articleQuantificazione delle emissioni di GHG: focus sugli ESRS
Cresce progressivamente l’attesa sull’applicazione degli standard europei di reporting di sostenibilità (ESRS), al pari dell’attenzione sulle prime rendicontazioni predisposte in conformità agli stessi, previste nei prossimi mesi. Uno dei focus principali nell’applicazione degli ESRS, nonché una delle maggiori criticità, è rappresentato dallo standard ESRS E1: Cambiamento climatico. Abbiamo già approfondito la crescente importanza delle Strategie…
Read articleClausole sociali e CAM: le novità introdotte dal Decreto Correttivo
Ci sono importanti novità in merito al Codice dei Contratti Pubblici, il D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 recante “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36” (c.d. Decreto Correttivo) ha introdotto alcune modifiche all’Articolo 57 (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36), riguardante le…
Read articleDisciplinare Green Film – Trentino Film Commission
Le produzioni cinematografiche sono una opportunità per valorizzare i territori, e gestirli secondo criteri di sostenibilità ambientale riduce le emissioni e anche i costi, contribuendo a qualificare il set cinematografico come una comunità accogliente e rispettosa dell’ambiente. Il marchio di qualità ambientale Green Film è stato sviluppato da Punto 3 per la Trentino Film Commission…
Read article