Tu sei qui:
Tu sei qui:

La Carta dei Valori

Redatta dal Consiglio di Amministrazione di Punto 3 nel 2023, è stata condivisa/integrata mediante il coinvolgimento diretto di tutti i dipendenti.

6 Novembre 2023

Redatta dal Consiglio di Amministrazione di Punto 3 nel 2023, è stata condivisa/integrata mediante il coinvolgimento diretto di tutti i dipendenti.

6 Novembre 2023

Finalità

La Carta dei Valori e delle Relazioni di Punto 3 nasce con l’obiettivo di manifestare, con trasparenza e coerenza, i principi che ne muovono l’attività. Tali principi sono orientati a scelte etiche che vanno al di là delle finalità economiche e di quelle dell’ambito specifico in cui Punto 3 opera. La Carta dei Valori e delle Relazioni è stata redatta dal Consiglio di Amministrazione di Punto 3 e condivisa/integrata mediante il coinvolgimento diretto di tutti i dipendenti.

Punto 3

Punto 3 è una Società a responsabilità limitata (Srl) composta da 5 soci e governata da un Consiglio di Amministrazione composto da 4 membri. 
I soci sono coloro che hanno investito risorse proprie per fondare e sviluppare la Società e che, tuttora, scelgono di reinvestire nella sua crescita. Gli amministratori gestiscono la Società dal punto di vista delle scelte strategiche, posizionamento di mercato, aspetti economico-finanziari, gestione del personale. Ciascun amministratore ha anche la responsabilità di una o più aree di attività, coordinandone lo sviluppo dei progetti ed il lavoro dei dipendenti che vi operano.

I nostri valori

In ordine alfabetico, in quanto tutti di pari importanza:

Coerenza Equità Etica Inclusione Rispetto Sostenibilità Trasparenza

 
Punto 3 lavora con lo spirito di apportare un contributo innovativo e originale nei contesti in cui viene coinvolta. Impiega la propria lunga esperienza per elaborare progettualità con un orizzonte di medio-lungo periodo e, grazie a competenza e professionalità, si impegna per orientare la propria clientela verso scelte strategiche che nel tempo apportano risultati concreti in termini di sviluppo sostenibile.
Innovazione, Visione, Esperienza e Competenza sono le qualità che Punto 3 offre a chi la sceglie per intraprendere insieme il percorso verso la sostenibilità. Punto 3 supporta territori ed imprese nel determinare uno sviluppo responsabile, riducendo gli impatti ambientali e sociali e generando benefici diffusi. Adotta un approccio strategico, su misura delle realtà con cui collabora e delle opportunità che possono cogliere, senza perdere mai di vista la concretezza dei risultati e l’orizzonte temporale di azione.
Punto 3 opera con onestà intellettuale, ovvero riconoscendo, con un atteggiamento di correttezza e lealtà, la consistenza reale di un fatto o di un’idea, opinione, affermazione altrui.

 

 
Tutti i dipendenti di Punto 3 (dopo un eventuale breve periodo di contratto a tempo determinato) sono assunti con contratto a tempo indeterminato secondo il Contratto Nazionale del Commercio, perché la Società si impegna per garantire la stabilità occupazionale come condizione basilare per la serenità delle risorse umane e per la loro crescita professionale.
Punto 3 offre ai propri dipendenti una occupazione stabile, un orario di lavoro adeguato e un carico di lavoro calibrato per prevenire le situazioni di stress lavorativo. Garantisce un ambiente di lavoro sereno e collaborativo, improntato a relazioni informali e rispettose.
Riconosce: la flessibilità su richiesta degli orari in entrata e in uscita e a ridosso della pausa pranzo; il lavoro agile, mediante accordi individuali, durante tutto l’anno ed in particolare nel periodo estivo; i buoni pasto e il riconoscimento forfettario degli straordinari. Alle lavoratrici gestanti o neo-madri, sono concesse agevolazioni aggiuntive rispetto a quelle previste dalla norma, in particolare in relazione alle trasferte di lavoro, mediante uno specifico documento controfirmato tra le parti.
Organizza: incontri finalizzati alla condivisione interna delle progettualità; appuntamenti di formazione continua e di team building aziendale. Punto 3 mette a disposizione dei dipendenti un’auto aziendale condivisa per le trasferte di lavoro, pc e smartphone con scheda dati illimitata.
Punto 3 si aspetta dai propri dipendenti un comportamento aziendale adeguato nei luoghi di lavoro; il rispetto dei colleghi e degli amministratori; la puntualità; la collaborazione e l’aiuto reciproco; l’impegno e la serietà nello svolgimento del proprio lavoro; la professionalità nelle relazioni con i clienti; la diligenza e la responsabilità nel mettere in pratica le proprie attitudini come opportunità di realizzazione personale e non come obbligo.
Punto 3 si aspetta il puntuale rispetto delle indicazioni enunciate nel Vademecum aziendale a tutti distribuito e costantemente aggiornato.

 

 
Punto 3 si propone e/o accetta i clienti a cui prestare i propri servizi in base alla loro serietà e affidabilità, all’impegno sui temi della sostenibilità e alle prospettive di sviluppo futuro delle progettualità. Punto 3 evita di prestare la propria professionalità a realtà che non credono realmente ai paradigmi dello sviluppo sostenibile ma cercano solo di avvantaggiarsene in termini di marketing praticando greenwashing.
Punto 3 richiede ai clienti: il rispetto delle proprie risorse umane; un comportamento educato e professionale nel contesto lavorativo; il rispetto dei tempi concordati per lo svolgimento delle attività e per il rispetto delle tempistiche previste; la puntualità nei pagamenti; il rispetto delle condizioni contrattuali; la cura della relazione umana e professionale; la disponibilità a porre condizioni per lavorare al meglio verso un comune obiettivo.
Poiché i clienti sono per Punto 3 un valore, soci, amministratori e dipendenti sono tenuti a comportarsi in ogni occasione in modo etico, educato e assertivo; evitando di farsi coinvolgere in discussioni che possano compromettere un comportamento professionale.
Punto 3 cerca di stabilire con i clienti un rapporto trasparente, improntato alla collaborazione reciproca, partendo dal presupposto che la Società è attivatrice di processi che possono avere un grande impatto sulle realtà in cui opera.
Punto 3 considera le critiche dei clienti un importante stimolo a migliorare; pertanto, pur cercando di evitarle, quando esse si manifestano, opera per risolverle nell’interesse proprio e dei propri clienti e ne fa tesoro per il futuro.
Punto 3 adotta tutte le misure idonee per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle informazioni, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.
Punto 3 ottempera all’obbligo di trattare eventuali dati personali acquisiti nell’ambito della propria attività in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“GDPR”) ed alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
In particolare, i dipendenti di Punto 3 trattano gli eventuali dati personali ai soli fini di quanto strettamente necessario per lo svolgimento delle attività previste dai contratti in essere.
Pur non lavorando in esclusiva, quando tra i nostri clienti vi sono realtà tra loro concorrenti, Punto 3 tratta tutti con la stessa cura e gestisce le informazioni di cui entra a conoscenza con ancor maggiore riservatezza.

 

 
Punto 3 è una società che frequentemente realizza progetti in partnership con altre aziende e/o che collabora con Università ed Enti di Ricerca, supportando anche lo sviluppo di tesi universitarie e ospitando tirocini curriculari.
La relazione con i partner è vissuta come occasione di crescita, di scambio e innovazione: una relazione che viene coltivata con reciprocità e fiducia, nell’obiettivo comune di contribuire all’innovazione ed al miglioramento nel nostro settore e più in generale al perseguimento dello sviluppo sostenibile.

 

 
Punto 3 sceglie con cura i propri fornitori (es.: servizio pulizia uffici, fornitura cancelleria, noleggio auto aziendale,…), in base alla loro serietà ed affidabilità, condividendo con loro principi base di fiducia e di eticità nei confronti dei collaboratori, nonché l’approccio alla sostenibilità, per mettere in atto il massimo sforzo volto alla minimizzazione degli impatti ambientali. Offre loro un contratto di lavoro con chiare clausole e termini di ingaggio, un comportamento rispettoso verso le risorse umane coinvolte nell’esecuzione della commessa, la puntualità nei pagamenti, la trasparenza dell’operato e l’attenzione alle richieste che possano mettere loro nella condizione di svolgere al meglio il proprio incarico.
Punto 3 si aspetta dai fornitori il massimo impegno nel fornire ai propri collaboratori le condizioni di lavoro idonee allo svolgimento sereno delle attività.

 

 
Punto 3 è da sempre attenta ad ascoltare esigenze e aspettative degli stakeholder. Per questo, chi volesse farci pervenire dei suggerimenti, ravvisare delle criticità o segnalare dei comportamenti non in linea con quanto espresso in questo documento da parte di soci, amministratori, dipendenti, clienti o fornitori, può scrivere una email al Presidente Paolo Fabbri paolo@punto3.it o in alternativa, utilizzare il modulo on-line anonimo. Tutte le osservazioni, i consigli e le critiche saranno prese in considerazione con attenzione e gestite nell’ottica di migliorare.

 

Scopri le altre azioni che ci permettono di sviluppare un’identità organizzativa sempre coerente a quello che facciamo