Green Film 3.0. Un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità del settore audiovisivo

Lo scorso 1° settembre è stata pubblicata la nuova versione del disciplinare Green Film, lo strumento ideato dalla Trentino Film Commission come marchio di certificazione della sostenibilità ambientale per le produzioni audiovisive. La nuova versione è stata sviluppata grazie al supporto di Punto 3 che ha coordinato le attività di analisi LCA e il coinvolgimento…

Read article
21 anni di impegno per la sostenibilità

Dal 2003, ci impegniamo a realizzare progetti su misura per imprese e territori, in coerenza ai principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.  Operiamo in diversi ambiti, tra loro interconnessi, proponendo servizi che consentono di declinare e sviluppare concretamente questi principi.   In occasione del nostro ventunesimo compleanno, abbiamo realizzato una sintesi dei nostri servizi e…

Read article
Ricerca di personale per le aree “UNESCO e marketing territoriale” e “ESG – Enviromental Social Governance”

Punto 3 ha aperto la ricerca per quattro posizioni lavorative da inserire nel proprio organico: un tirocinio retribuito di 6 mesi, propedeutico ad un contratto di assunzione  in apprendistato (CCNL Commercio ) che lavorerà all’interno delle aree “Riconoscimenti UNESCO” e “Marketing Territoriale” un contratto di assunzione a tempo indeterminato (CCNL Commercio) che lavorerà all’interno delle aree “Riconoscimenti…

Read article
Nuovo regolamento Ecodesign. Tra passaporto digitale e opportunità di mercato

Il 13 giugno 2024 la Commissione europea ha approvato il REGOLAMENTO (UE) 2024/1781 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili modifica la direttiva (UE) 2020/1828 e il regolamento (UE) 2023/1542 e abroga la direttiva Ecodesign (2009/125/CE). È giunto il momento di porre…

Read article
Marketing territoriale e sostenibilità: e se l'influencer fosse una cipolla?
Marketing territoriale e Sostenibilità…e se l’influencer fosse una cipolla o una patata?

Fare marketing territoriale deve andare di pari passo con una caratterizzazione del territorio dal punto di vista della sostenibilità, soprattutto nelle aree interne ad alto valore naturalistico e culturale. Ecco quindi che il miglior influencer potrebbe essere proprio una cipolla come quella del Treschietto, Presidio Slow Food nella Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano o…

Read article