2025

Tu sei qui:
SOS CAM Reporting, il futuro della reportistica ambientale nel cleaning

La web-app SOS CAM, ideata da Punto 3, si arricchisce della nuova funzionalità “Reporting“, destinata a rivoluzionare la gestione ambientale degli appalti di pulizia. Grazie a questo strumento, le imprese di pulizia potranno monitorare e documentare in maniera trasparente e accurata le performance ambientali, elevando gli standard del settore. Con un occhio sempre puntato alla…

Leggi articolo
Evento Milano Unica certifica il suo sistema di gestione secondo la ISO 20121
ISO 20121: Milano Unica certifica il proprio sistema di gestione

La sostenibilità rappresenta da tempo un valore imprescindibile per Milano Unica, l’evento presta infatti particolare attenzione alle tematiche dell’economia circolare ed è attivamente impegnata a supporto del settore per la riduzione dell’impatto ambientale. All’interno di Milano Unica è possibile toccare con mano azioni di sostenibilità concrete legate al mondo dei tessuti. Milano Unica certifica il…

Leggi articolo
Team building Punto 3 Venezia aprile 2025
Caccia al tesoro a Venezia, il team building di Punto 3

Puntuale, si è svolto anche quest’anno l’ormai tradizionale team building primaverile di Punto 3, stavolta come location è stata scelta Venezia. Venerdì 4 aprile tutto il gruppo di Punto 3 si è lanciato in una caccia al tesoro tematica sfidandosi a colpi di cultura sulla Serenissima e prove di creatività. Per la giornata di aggregazione,…

Leggi articolo
Aggiornamento dei CAM pubblicato dal MASE
MASE: definite le priorità per l’aggiornamento dei CAM

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha formalizzato, con Decreto Direttoriale del 6 febbraio 2025, il programma delle attività per la definizione e l’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Questa iniziativa strategica definisce il percorso nazionale per il Green Public Procurement (GPP), in linea con gli obiettivi di sostenibilità degli approvvigionamenti pubblici. Scarica…

Leggi articolo
Contratto area umida delta Po
Contratto di Area Umida: una governance partecipata in risposta al cambiamento climatico

La prima esperienza regionale di contratto di area umida è nel territorio ferrarese, lungo l’asta del Po di Volano. L’iniziativa è sviluppata dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, uno dei partner italiani del progetto Interreg Italia – Croazia GREW di cui è capofila lo IUAV di Venezia.  Per conto del Consorzio, Punto 3 e…

Leggi articolo
L’EU ETS diventa Criterio Premiante negli Appalti Pubblici
L’EU ETS diventa Criterio Premiante negli Appalti Pubblici

Il panorama degli appalti pubblici in Italia si è evoluto con l’entrata in vigore del D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209, che prevede “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici” (D.Lgs. 36/2023). In particolare, il comma 7 dell’Articolo 108, relativo ai “Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture”, è stato…

Leggi articolo
Quantificazione delle emissioni di GHG: focus sugli ESRS

Cresce progressivamente l’attesa sull’applicazione degli standard europei di reporting di sostenibilità (ESRS), al pari dell’attenzione sulle prime rendicontazioni predisposte in conformità agli stessi, previste nei prossimi mesi. Uno dei focus principali nell’applicazione degli ESRS, nonché una delle maggiori criticità, è rappresentato dallo standard ESRS E1: Cambiamento climatico. Abbiamo già approfondito la crescente importanza delle Strategie…

Leggi articolo
Clausole sociali e CAM: le novità introdotte dal Decreto Correttivo

Ci sono importanti novità in merito al Codice dei Contratti Pubblici, il D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 recante “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36” (c.d. Decreto Correttivo) ha introdotto alcune modifiche all’Articolo 57 (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36), riguardante le…

Leggi articolo