2025

Tu sei qui:
Portami via, non portarmi via progetto pilota
“Portami via, non portarmi via” un progetto pilota per la Riserva della Biosfera Isole di Toscana

“Portami via, non portarmi via” è il progetto pilota che la Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha realizzato con il supporto tecnico di Punto 3 per coinvolgere i turisti nella tutela delle spiagge, raccogliendo frammenti di plastica e mozziconi e ricordando il divieto di asportare sabbia, sassi e conchiglie. Gli obiettivi del progetto Le…

Leggi articolo
Stazione Leopolda: location certificata ISO 20121 e conforme ai CAM Eventi

Dal 2022, sono entrati in vigore i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, come stabilito dal Decreto Ministeriale n. 459 del 19 ottobre 2022. Questi requisiti sono gli elementi di sostenibilità obbligatori per la progettazione e l’erogazione di eventi da applicare nelle gare di appalto pubbliche. La Stazione…

Leggi articolo
CAM Strade: Soluzioni concrete e gratuite per le PA

Punto 3, in collaborazione con Ecopneus, offre alle Pubbliche Amministrazioni (PA) un’opportunità per semplificare l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le infrastrutture stradali. L’iniziativa mira a fornire strumenti e competenze per una corretta implementazione dei CAM Strade nelle gare d’appalto. Kit Operativo Gratuito per le Pubbliche Amministrazioni Per supportare le stazioni appaltanti, è stato…

Leggi articolo
La carbon footprint di un prodotto, il modello di ARCO CHIMICA

Affrontare la sfida del cambiamento climatico richiede strumenti precisi e un impegno strutturato. Arco Chimica S.r.l.  ha scelto di misurare l’impatto ambientale dei propri prodotti attraverso indicatori oggettivi e certificati, adottando un modello trasparente e scientificamente validato per il calcolo della Carbon Footprint. Per sviluppare questo percorso, Arco Chimica si è avvalsa della consulenza di Punto 3,…

Leggi articolo
CAM negli appalti pubblici: cosa cambia per Stazioni Appaltanti e Imprese

L’obbligo dell‘applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli approvvigionamenti pubblici, sancito dall’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, ha innescato un’interessante evoluzione giurisprudenziale. Alcuni TAR e il Consiglio di Stato si sono espressi più volte negli ultimi mesi, delineando una situazione che impone a Stazioni Appaltanti e operatori economici una maggiore attenzione ai CAM per evitare errori…

Leggi articolo
ISO 20121 WEMW – Fondo per l’audiovisivo FVG

When East Meets West è il forum di co-produzione internazionale organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo FVG in collaborazione con il Trieste Film Festival. Grazie alla collaborazione con Trentino Film Commission – Green Film, WEMW ha allineato il proprio sistema di gestione ai principi della ISO 20121 – lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi nel…

Leggi articolo
La ricerca nelle Riserve della Biosfera: una solida prospettiva per affrontare le sfide contemporanee
La ricerca nelle Riserve della Biosfera: una solida prospettiva per affrontare le sfide contemporanee

Con la giornata della ricerca italiana nel mondo si celebra il ruolo di questa disciplina come motore dell’innovazione sul piano scientifico e operativo. Le Riserve della Biosfera riconoscono nella ricerca scientifica, nell’educazione e formazione, una delle tre funzioni chiave della loro azione, centrale per concretizzare il loro ruolo di living lab per l’individuazione di soluzioni…

Leggi articolo
Punto 3 presenta la sua prima Relazione d’impatto come Società Benefit

A settembre 2024, in occasione del 21esimo anniversario della costituzione di Punto 3 l’assemblea dei soci ha deciso di adottare una nuova forma giuridica: la Società Benefit. Per questo oggi pubblichiamo la nostra prima Relazione d’impatto nella sezione del sito dedicata alla Società Benefit per condividere i nostri obiettivi in termini di Governance, Persone, Ambiente…

Leggi articolo
WEMW: il sistema di gestione è certificato ISO 20121

Nel 2025 l’evento WEMW – When East Meets West, forum di co-produzione internazionale organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo FVG in collaborazione con il Trieste Film Festival – ha intrapreso un percorso triennale incentrato sulla sostenibilità. Tale scelta è stata fatta non solo per rendere WEMW più responsabile e inclusivo, ma con l’obiettivo di guidare un cambiamento…

Leggi articolo