Strategia climatica

Tu sei qui:
Tu sei qui:

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito sanitario – Copma

Abbiamo supportato l’intero processo di analisi LCA, dalla raccolta dei dati alla loro elaborazione, dalla modellazione del sistema al calcolo dell’impronta di carbonio. Una novità di rilievo è stata la realizzazione di uno strumento di calcolo semplificato per la quantificazione della CO2 del servizio e lo sviluppo di future Dichiarazioni Climatiche su altri cantieri. Una possibilità, prevista dallo standard ISO 14067, e che prende il nome di Approccio Sistematico (annex C allo standard). Tale approccio prevede lo sviluppo di un sistema di calcolo della Carbon Footprint applicabile a diversi cantieri ospedalieri, a partire dal caso studio pilota che ha riguardato il cantiere gestito da Copma presso l’Ospedale del Delta (FE).

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint dei detergenti – Sutter Industries

Sutter Industries si certifica ISO 14067 per la linea di detergenti: la certificazione, ottenuta con il supporto di Punto 3, attesta la capacità dell’azienda di misurare l’impronta climatica (Carbon Footprint) dei propri prodotti con approccio sistematico (CFP-SA). 

Grazie ad un percorso della durata di alcuni mesi, e con la collaborazione di tutti i settori aziendali coinvolti, Sutter ha indagato scientificamente e modellato i processi produttivi in chiave “analisi del ciclo di vita“. Il sistema, implementato attraverso lo studio di un “prodotto pilota”, permette oggi all’azienda di misurare l’impronta climatica legata alla produzione, all’uso ed alla distribuzione di un paniere di prodotti per il cleaning professionale.

La quantificazione della CO2 equivalente avviene grazie ad uno strumento di calcolo semplificato. Tale strumento, progettato da Punto 3, rispetta i principi di Approccio Sistematico previsti dalla ISO 14067.

service key - carbon neutrality

PER LE IMPRESE

Strategia Climatica e Carbon Footprint di organizzazione – Service Key

Punto 3 ha implementato la strategia climatica di Service Key SpA, azienda padovana leader in Italia nel settore del Facility Management. La strategia climatica è basata sull’inventario dei gas serra di organizzazione definito in accordo alla norma ISO 140641 verificata da ente terzo, oltre che sugli esiti dello studio di LCA comparativa e della Carbon Footprint di servizio in corso di implementazione secondo la norma ISO 14067.

utopia-iso-14064

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint di organizzazione – Utopia

Utopia Srl, innovativa e affermata agenzia di produzione audiovisiva di Milano, ha ottenuto la certificazione ISO 14064 per aver misurato e valutato la propria Carbon Footprint di organizzazione, con il supporto di Punto 3. Un percorso di analisi che è culminato con l’ottenimento, tra le prime per il proprio settore di attività in Italia, di un riconoscimento internazionale della propria responsabilità climatica.

PER I TERRITORI

Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano

Punto 3 ha supportato la Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano nell’ideazione e sviluppo del progetto Crediti di Sostenibilità mediante il quale viene remunerata la capacità delle foretse di generare servizi ecosistemici. Ciò avviene mediante la certificazione delle pratiche di gestione forestale sostenibile e responsabile che determinano un maggiore capacità dei boschi di assorbire anidride carbonica; questa addizionalità viene quantificata in Crediti di Sostenibilità, i quali vengono acquistati da aziende impegnate in strategie climatiche per neutralizzare le emissioni dei propri cicli produttivi che ancora non riescono ad evitare.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito civile – ISS Facility Service

Punto 3 ha implementato per ISS Facility Service, azienda italiana parte del Gruppo Danese ISS A/S leader a livello globale nel Facility Management integrato, un sistema di Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito civile in ottica sistematica e supporto triennale per l’ottenimento e mantenimento della certificazione ISO 14067 con approccio sistematico. Il caso pilota è stato un cantiere gestito presso un noto brand della moda.

L’Ente di Certificazione Bureau Veritas, dopo controlli accurati e sistematici nel tempo, ha certificato che il sistema di gestione di ISS per la Carbon Footprint di prodotto – CFP Systematic Approach – per il servizio di pulizia professionale presso edifici civili, pubblici e privati è conforme ai requisiti della norma.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito civile – PFE

Con PFE Punto 3 ha sviluppato uno studio di analisi LCA comparativa in chiave CAM Cleaning 2021 e di un sistema di gestione della Carbon Footprint del Servizio di pulizia certificato ISO 14067.

Lo studio ha riguardato il cantiere pilota del Palazzetto dello sport Gianni Asti di Torino ed è stato sviluppato in collaborazione con il Laboratorio di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara per le analisi microbiologiche, concludendosi con una pubblicazione scientifica sulla rivista internazionale Sustainability:  Analysis of Civil Environments Cleaning Services—Microbiological and LCA Analysis after Traditional and Sustainable Procedures.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint dei detergenti – I.C.E.FOR.

Il lavoro di Punto 3 è stato quello di supportare I.C.E.FOR, azienda specializzata nella produzione di detergenti, detersivi, emulsioni e disinfettanti sia in ambito professionale che domestico, nell’ottenimento della certificazione ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto (CFP), attraverso l’implementazione dell’Approccio Sistematico (SA) che permette di dotarsi di un modello di calcolo dell’impronta di carbonio (Kg di CO2 equivalente) per ogni prodotto. Il primo prodotto certificato, il pilota sulla base del quale è stato costruito il Sistema, è L’Ecologico Piatti, detergente per il lavaggio manuale delle stoviglie che ha ottenuto il marchio Ecolabel ed è confezionato in un imballaggio realizzato in plastica riciclata certificata PSV. A questo prodotto pilota faranno seguito a breve le quantificazioni delle CFP di un assortimento di altri prodotti.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito civile – Miorelli Service SpA

Con la consulenza di Punto 3, Miorelli Service SpA ha ottenuto la certificazione ISO 14067 per il servizio di pulizia professionale in ambito civile, che valida la capability dell’organizzazione di generare dichiarazioni climatiche (o Carbon Footprint) del servizio di pulizia con approccio sistematico (CFP-SA)

Il percorso è durato alcuni mesi, vista la scientificità e robustezza con cui è stato progettato, essendosi basato sullo sviluppo di uno studio di LCA (Life Cycle Assessment) comparativo sulla valenza ambientale e qualitativa (igienico-microbiologica) del protocollo innovativo Green (applicato all’appalto specifico) rispetto ad un protocollo tradizionale, in conformità alle norme UNI EN ISO 14040-4044 ed in coerenza con CAM cleaning 2021.

sede aziendale Copura

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito sanitario – Copura Soc. Coop.

Copura Società Cooperativa ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione ISO 14067 per il servizio di pulizia professionale grazie a uno studio effettuato presso il Polo Sanitario Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna.

L’analisi, condotta con il supporto di Punto 3, ha permesso di quantificare in 233 kg di CO2 all’anno il risparmio di gas serra ottenibile tramite l’applicazione del sistema di pulizia “green” nel cantiere. Il nuovo protocollo “green” di pulizia si è rivelato positivo anche rispetto al miglioramento della qualità microbiologica del servizio erogato da Copura, ovvero rispetto alla sua capacità di garantire il rispetto totale degli standard di sanificazione e disinfezione necessari nelle strutture sanitarie, riducendo, allo stesso tempo, l’impronta climatica abbinata alle nuove tecniche testate. È un risultato particolarmente rilevante, che sprona l’azienda a rinnovare l’impegno nella ricerca di soluzioni sempre più sostenibili e all’avanguardia.

Sei San Lazzaro logo

PER I TERRITORI

Sei San Lazzaro: piani per la nuova mobilità

A San Lazzaro di Savena, comune della Città Metropolitana di Bologna, Punto 3 ha fatto parte del team di lavoro che nel corso del 2022/23 ha definito i tre Piani per la nuova mobilità sostenibile: (Programma della Mobilità Sostenibile Comunale, PGTU, Biciplan). Ce ne siamo occupati nell’ambito dell’iniziativa Obiettivo 2/3, che ci vede in partnership con l’agenzia di Friburgo aiforia insieme alla società specializzata in ingegneria della mobilità e dei trasporti Citec

Mobilità sostenibile casa-scuola "A scuola in autonomia"

PER I TERRITORI

A scuola in autonomia

Punto 3 ha sviluppato, per conto dell’Agenzia per la Mobilità della Provincia di Modena, il progetto di mobilità sostenibile casa-scuola “A scuola in autonomia”, finalizzato a favorire la riduzione dell’utilizzo dell’auto nel tragitto casa-scuola degli studenti delle scuole medie inferiori. Punto 3 ha curato sia la fase di indagine preliminare, sia percorsi per il coinvolgimento di studenti, genitori e responsabili scolastici con lo scopo di individuare le criticità esistenti nei percorsi casa-scuola e le possibili soluzioni per favorire la mobilità sostenibile e autonoma. 

economia-circolare-riuso

PER I TERRITORI

SURFACE: centri del riuso per l’economia circolare

Migliorare la gestione ambientale e la qualità della vita nelle aree urbane attraverso il riuso, grazie alla realizzazione di Smart Re-use Park, ovvero centri del riuso capaci di dare concretezza all’economia circolare. aggregando negozi dell’usato, artigiani della riparazione, punti noleggio, artisti, … . Questo l’obiettivo di SURFACE, progetto Interreg Central Europe che Punto 3 ha seguito per conto della Provincia di Rimini. 

PER I TERRITORI

STREFOWA: ridurre lo spreco alimentare

Ridurre lo spreco alimentare è stato lo scopo del progetto europeo STREFOWA realizzato da Punto 3 per la Provincia di Rimini: Lobiettivo del progetto, concluso nel 2017, era giungere alla definizione di modelli e strategie per evitare spreco alimentare su tutto il ciclo di vita di un alimento, ponendo particolare attenzione al recupero di cibo inutilizzato e al suo impiego per donazioni o riutilizzo caritatevole.