A.P.P.I. FARM – distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE), conclusione processo partecipativo

A.P.P.I. FARM – distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE), conclusione processo partecipativo
Tu sei qui:

Si conclude il 13 luglio 2021 il processo partecipativo previsto dal progetto A.P.P.I. Farm (Ambiente Paesaggio Produzione Innovazione) del Comune di Fiscaglia (FE): l’iniziativa, che ha l’obiettivo di creare un distretto produttivo sostenibile, nasce con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.

Martedì 13 Luglio l’incontro conclusivo in presenza: partecipa!

A.P.P.I. Farm ha l’obiettivo di rigenerare spazi per la collettività sviluppandovi una filiera produttiva per nuove imprese e start up innovative esistenti, orientata alla sostenibilità nella sua accezione più ampia, partendo da quella ambientale – all’economia circolare, alla green economy, in tutte le declinazioni previste all’interno della politica territoriale di Metropoli di Paesaggio.

Punto 3, in collaborazione con Città della Cultura – Cultura della città, ha sviluppato il processo partecipativo previsto dal progetto A.P.P.I. Farm, iniziato il 30 marzo 2021.

APPI Farm, processo partecipativo per il distretto produttivo di Fiscaglia (FE)

L’incontro avrà per obiettivo la presentazione del progetto che seleziona e mette a sistema le idee maturate attraverso i passati incontri, in modo da fornire all’amministrazione comunale una proposta completa circa organizzazione degli spazi e delle funzioni e modalità di gestione del futuro distretto produttivo.

L’incontro sarà occasione per un ulteriore confronto con tutti i partecipanti che potranno suggerire integrazioni e modifiche al progetto prima che questo venga sottoposto all’amministrazione comunale. Per questo motivo l’incontro è pubblico e aperto a tutti gli interessati.

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto A.P.P.I Farm si rivolge a tutti gli interessati e a tutti coloro che credono di poter essere utili al perseguimento degli obiettivi del progetto, ma in particolare:

  • ai giovani del territorio che stanno valutando di avviare una start-up nei settori della sostenibilità o intendono approfondire tali tematiche nell’ottica del proprio futuro professionale
  • a imprese del territorio che già operano nel settore della sostenibilità o intendono innovarsi/qualificarsi in tale direzione

Il percorso, da febbraio a oggi attraverso un incontro di presentazione, sei focus group e un primo workshop, ha affrontato casi-studio, confronti, proposte funzionali, suggestioni spaziali e suggerimenti di metodo per capire come sviluppare un distretto produttivo sostenibile di nuova generazione attraverso la riattivazione del complesso dell’ex Centro Operativo Comunale di Fiscaglia, composto da due fabbricati e dagli spazi aperti di pertinenza, prospicienti alla rotatoria di accesso a Migliarino, localizzati tra via Roma e via Caprai.

L’appuntamento consentirà di raccogliere gli ultimi contributi, ascoltare le altrui proposte e contribuire a tracciare le linee-guida di co-progettazione, insieme al personale tecnico-amministrativo, alle imprese, ai giovani interessati e alle associazioni locali di categoria.

A questo link alcune immagini scaricabili: http://bit.ly/APPIFarmFoto

I partner del progetto

Comune di Fiscaglia, Associazione Metropoli di Paesaggio – Ferrara, SIPRO –  Ferrara, Fondazione San Giuseppe C.E.S.T.A. – Copparo, AMI – Ferrara, AESS – Modena, CNA – Ferrara, CIA – Ferrara, Confcooperative – Ferrara, Legacoop Estense – Ferrara, Associazione Culturale Oltre Le Mura – Ferrara

Gli enti coinvolti a livello di partnership coprono, di fatto, il ventaglio di competenze su scala provinciale in termini di formazione professionale, produzione legata alla sostenibilità, green economy, nuove tecnologie.

Potrebbe interessarti anche...