La Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, dal 5 al 7 aprile 2022, ha partecipato ad un educational tour organizzato da Punto 3 nella Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano.
L’obiettivo dell’educational tour
L’educational tour organizzato per la Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria aveva come obiettivo l’incontro con un territorio che sostiene il perpetuarsi dell’agricoltura di montagna. Un’agricoltura tradizionale, estensiva e di qualità, e la diffusione dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile come motore di sviluppo socio economico per le popolazioni locali.
La scelta della Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano è data anche dalla ricchezza di valori e di tradizioni restando aperti al mondo. L’attenzione per la terra e per le conoscenze dei saperi tradizionali, la curiosità per le nuove tecnologie, la creatività sociale ed il senso di comunità e di collaborazione sono i riferimenti dei valori espressi dal territorio.
La struttura
All’educational tour hanno partecipato un gruppo di operatori delle Alpi Ledrensi e Judicaria, che nel corso dei tre giorni hanno avuto l’opportunità di scoprire come lavorano i loro colleghi dell’appennino grazie a produzioni dall’alto valore qualitativo. Prodotti che nel corso degli anni hanno ricevuto molte certificazioni fra DOP, IGP o produzioni tradizionali.
Per questo motivo nell’organizzare l’educational tour abbiamo pensato ad una serie di appuntamenti con delle realtà che hanno fatto del loro legame con il territorio il vero punto di forza. La visita ad un allevamento di Suino Nero di Parma e di Pecore Cornigliesi, per scoprire come è possibile allevare animali allo stato semibrado, garantendo la conservazione di specie altrimenti estinte e la produzione di derivati di altissima qualità. O al piccolo borgo di Apella, famoso per la Farina di Castagne della Lunigiana DOP che dimostra come un prodotto agroalimentare può essere un’attività economica sostenibile non solo da un punto di vista ambientale, ma anche economica e sociale. A questi prodotti si aggiungono anche altri come l’Aceto Balsamico e il più famoso Parmigiano Reggiano. Esempio questo di un prodotto che ha fatto conoscere l’appennino in tutto il mondo, garantendo un importante sviluppo economico.
Comune denominatore dell’educational tour che abbiamo voluto trasmettere è la conoscenza con le persone che in questa Riserva della Biosfera vivono e resistono, dove il senso di comunità è ancora vivo e forte. Elemento che meglio di molti altri è in grado di incarnare il concetto di Uomo e Biosfera.
Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale