Green Public Procurement
- Home
- Per i territori
- Green Public Procurement
- Home
- Per i territori
- Green Public Procurement
Rispettare i Criteri Ambientali Minimi
Da 19 anni ci occupiamo di Green Public Procurement e, grazie a progetti di lunga durata (il portale AcquistiVerdi.it dal 2005 e il progetto 400 ore GPP dal 2009) siamo diventati un riferimento per l’applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), obbligatoria negli approvvigionamenti pubblici.
Formazione
Organizziamo e gestiamo corsi di formazione (online oppure coaching personalizzati) rivolti ai responsabili degli approvvigionamenti delle Stazioni Appaltanti, finalizzati ad analizzare e applicare i contenuti e gli strumenti di conformità dei CAM. Analizziamo i principali riferimenti normativi nazionali ed europei in materia di Green Public Procurement (GPP) e di Appalti Circolari.
Politiche e Piani d’Azione
Supportiamo e affianchiamo gli Enti Pubblici nella predisposizione di politiche e piani d’azione di green e social procurement. Realizzando un programma operativo per l’introduzione di criteri ambientali e sociali negli approvvigionamenti di forniture, servizi e lavori. Prendiamo in considerazione le priorità programmatiche dell’Ente e gli obblighi previsti dalla normativa. Per ogni azione definiamo le modalità e i tempi di attuazione e sviluppiamo un sistema di monitoraggio dei risultati raggiunti.
Disciplinari capitolati
Aiutiamo le Stazioni Appaltanti chiamate ad applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) mediante consulenza legislativa (analisi dei contenuti del Codice dei Contratti che si riferiscono ai CAM) e tecnica per l’elaborazione di capitolati e disciplinari che applicano le specifiche tecniche, le clausole contrattuali e i criteri premianti previsti dai CAM.
Supporto ai RUP e ai DEC
Supportiamo i RUP nella valutazione delle congruità ai CAM delle offerte tecniche pervenute alle Stazioni Appaltanti.
Nello specifico ci occupiamo:
- della comparazione tra le evidenze di conformità previste dai CAM e quelle contenute delle offerte dei concorrenti;
- della stesura di una relazione di conformità ai CAM delle offerte.
In fase esecutiva affianchiamo i DEC verificando che le prestazioni contrattuali siano eseguite in conformità ai CAM.