Green Public Procurement

You are here:
You are here:

Acquisire competitività nelle gare d’appalto

Ci occupiamo da 19 anni di Acquisti Verdi o Green Public Procurement e siamo diventati un riferimento per l’applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), che è obbligatoria per prodotti, servizi e lavori proposti alle Stazioni Appaltanti Pubbliche.  Offriamo supporto per la conformità ai CAM di prodotti, servizi e lavori.

Cosa possiamo fare?

Cosa possiamo fare?

Conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Affianchiamo dal punto di vista tecnico e normativo le aziende che vogliono conformare ai CAM i propri prodotti, servizi e lavori. Al termine di questo percorso possiamo – su richiesta –  rilasciare il marchio “Idoneo GPP”: strumento di green marketing utile a comunicare la conformità ai CAM.

Analisi comparative – Carbon Footprint di prodotto

Realizziamo sperimentazioni condotte sul campo che confrontano dal punto di vista ambientale, economico e gestionale un prodotto/servizio tradizionale con la soluzione di un’impresa ad alte prestazioni ambientali, coerente ai principi del Green Public Procurement. Nello specifico, redigiamo un protocollo tecnico di analisi e supportiamo il committente nella pianificazione della fase sperimentale. La metodologia, la sperimentazione e lo studio sono validati da un ente terzo. Adottiamo strumenti di analisi attuali, oggettivi e scientifici, in ottemperanza alla norma ISO 14067 (CFP – Carbon Footprint) e accompagniamo le imprese nel percorso per l’ottenimento della certificazione della propria impronta climatica. 

Formazione

Organizziamo e gestiamo corsi di formazione rivolti ai referenti tecnici delle aziende, per analizzare le specifiche tecniche e gli strumenti di conformità ai CAM. Analizziamo i principali riferimenti normativi nazionali ed europei in materia di Green Public Procurement (GPP) oltre che le opportunità di posizionamento sul mercato e di miglioramento della competitività per le aziende in grado di dimostrare la conformità della propria offerta ai CAM.

Certificazioni ecologiche di prodotto

Supportiamo e affianchiamo le imprese che desiderano ottenere una certificazione ambientale per un prodotto o servizio. Punto 3 è specializzata nelle certificazioni di Tipo I (conformi alla UNI EN ISO 14024:2001) quali EU Ecolabel, Blauer Engel, e Nordic Swan per i servizi di pulizia e ricettivi, nonché per prodotti cosmetici, detergenti, panni e frange in microfibra, prodotti in plastica riciclata, sacchetti di carta e per tutte le categorie oggetto di uno specifico disciplinare di regolamento europeo. Supportiamo inoltre le imprese nell’ottenimento delle certificazioni utili a conformarsi alle specifiche tecniche previste dai CAM per gli appalti di forniture, servizi e lavori.

Carbon Footprint di organizzazione

La Carbon Footprint di Organizzazione è il primo passo per costruire una Strategia Climatica: una scelta di posizionamento per governare e comunicare il proprio impegno ambientale, ma soprattutto una scelta lungimirante che allinea l’azienda ai più importanti cambiamenti che stanno avvenendo su scala internazionale ed europea. Calcoliamo la Carbon Footprint di Organizzazione secondo la norma ISO 14064-1:2018 che è il riferimento a livello internazionale e ha l’obiettivo di analizzare il punto di partenza.

SOS CAM

Nel 2017 abbiamo ideato e sviluppato SOS CAM, il primo software per la valutazione ambientale dei servizi di pulizia in coerenza con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli ambiti: ospedaliero, civile, rotabile e stazioni. Ci occupiamo con impegno e costanza di mantenerlo aggiornato con gli sviluppi normativi, di migliorarne l’usabilità, di accrescere le sue funzionalità offrendo un tempestivo servizio di supporto e di assistenza ai clienti.