Eventi sostenibili
- Home
- Per le imprese
- Eventi sostenibili
- Home
- Per le imprese
- Eventi sostenibili
Eventi come ambasciatori della sostenibilità
Con gli eventi sostenibili si aumentano le ricadute sul territorio e si possono creare relazioni positive con istituzioni, partner, sponsor, associazioni. Gli eventi sono un modo efficace per comunicare i valori della sostenibilità: chi organizza un evento ha l’opportunità di trasmettere ai propri stakeholder i principi di sostenibilità che guidano la propria mission. Realizzare eventi sostenibili significa ridurre gli impatti ambientali assicurandosi di lasciare una eredità positiva per la comunità ospitante e tutti i soggetti coinvolti. E rappresenta anche l’opportunità di migliorare la qualità degli eventi aumentandone l’accessibilità e l’inclusione, prendendosi cura dei bisogni dei fruitori.
A questo proposito in Italia si applicano due riferimenti importanti: lo standard ISO 20121 ed i CAM Eventi Sostenibili (DM 18 ottobre 2022).
ISO 20121: gestione sostenibile certificata
Promotori, organizzatori, fornitori di beni e servizi e location per eventi possono certificare il proprio impegno alla sostenibilità in accordo alla ISO 20121. La ISO 20121è lo standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione sostenibile degli eventi. La certificazione ISO 20121 garantisce – a livello internazionale – che un evento o un soggetto coinvolto nell’evento operi in maniera sostenibile. Grazie alla nostra lunga esperienza di consulenza ISO 20121, abbiamo sviluppato un protocollo efficace e di alto livello per supportare gli organizzatori nel percorso di implementazione del sistema di gestione sostenibile dell’evento ed ottenendo, al contempo, risultati concreti, duraturi e condivisi in chiave ambientale, sociale ed economica.
Linee guida e Formazione
Realizziamo linee guida interne come strumento di supporto ai progetti di formazione personalizzati. Ci rivolgiamo a tutte le tipologie di attori che operano nel settore eventi: organizzatori, fornitori di beni e servizi, location, referenti aziendali, enti pubblici. La nostra attività, indipendentemente dalla tipologia di destinatario, si rivolge a chiunque desideri organizzare un evento con principi di gestione sostenibile.
Vendor Rating
Aiutiamo gli organizzatori di eventi ad adottare in modo sistematico criteri di sostenibilità per i propri acquisti, valutando le esigenze di fornitura, individuando adeguati criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale nel processo di ricerca e selezione dei fornitori, pianificando le azioni rilevanti per l’attuazione e l’introduzione dei criteri di sostenibilità nella selezione, nell’uso e nel consumo dei beni e dei servizi acquistati.
Carbon Footprint eventi
La ISO 14067 è lo standard internazionale che specifica principi e requisiti per la valutazione della Carbon Footprint di prodotto. Accompagniamo gli organizzatori nel calcolo della Carbon Footprint dell’evento e nella predisposizione di una strategia climatica efficace e condivisa. Strategia in grado di integrare le scelte di progettazione responsabile, condotte in accordo alla ISO 20121. Il tutto dando concretezza alla propria mission di sostenibilità e agli obiettivi ESG. L’obiettivo è fotografare le aree di miglioramento e ridurre le emissioni climalteranti, attraverso un percorso graduale fatto di scelte e comportamenti virtuosi. Compensando, infine, solo le emissioni non altrimenti evitabili attraverso il sostegno a progetti clima-positivi.
CAM Eventi Sostenibili
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi sono i requisiti ambientali per la progettazione ed erogazione di eventi. Entrati in vigore a dicembre 2022, i CAM Eventi Sostenibili sono definiti per le diverse fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. Supportiamo operatori pubblici e privati nell’ottemperanza ai requisiti richiesti dalla normativa.