25 settembre 2025 – SOS CAM Green Cleaning Software raggiunge un traguardo importante con il rilascio della versione 3.0, che introduce una novità attesa da tempo: il modulo Reporting.
Da oggi, tutti i licenziatari possono accedere alla nuova release, che completa il ciclo operativo di gestione della commessa, integrando la rendicontazione ambientale in fase di erogazione del servizio. Il modulo Reporting è lo strumento che affianca la progettazione e abilita il monitoraggio ambientale in modo strutturato, scientifico e trasparente.
Un salto di qualità nella reportistica ambientale
SOS CAM 3.0 non si limita più a supportarti nella progettazione conforme ai CAM: con il modulo Reporting trasformi ogni impegno in gara in un report concreto. In un’unica piattaforma puoi:
- Definire piani di rendicontazione automatizzati e personalizzati
- Raccogliere dati periodici tramite input manuali, XLS o API
- Calcolare e visualizzare performance ambientali con dashboard interattive
- Individuare anomalie e trend grazie al motore di analisi statistica
- Generare report chiari, condivisibili con stazioni appaltanti e stakeholder

Photo-credit: Punto 3
Oltre la semplice conversione di parametri
SOS CAM Reporting non si limita a raccogliere dati, ma li trasforma in indicatori ambientali trasparenti, conformi a standard scientifici e normativi, con la possibilità di gestire in maniera scalabile i servizi di pulizia: dal singolo cantiere fino ai trend nazionali.
Grazie a processi di calcolo automatizzati, strumenti di input intuitivi e interoperabilità con sistemi aziendali, la piattaforma garantisce efficienza, affidabilità e continuità nel miglioramento delle prestazioni ambientali.
Applicabile a tutte le tipologie di cantieri – rotabili, civili, stazioni e sanitari – SOS CAM Reporting si adatta con dinamicità alle specificità di ogni contesto, offrendo una gestione sostenibile e all’avanguardia.
Perchè SOS CAM REPORTING
SOS CAM Reporting risponde a tre esigenze fondamentali:
- Supporto per la reportistica ambientale di appalto – pienamente coerente con i CAM Cleaning 2021 e con la clausola contrattuale sul “Rapporto sui prodotti consumati”, rappresenta un valore aggiunto se inserito come miglioria in gara.
- Strumento gestionale per il miglioramento continuo – grazie all’analisi di anomalie e inefficienze, consente un approccio gestionale ai servizi di pulizia in chiave qualitativa (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001).
- Reporting di sostenibilità – risponde ai nuovi standard europei di rendicontazione (ESRS, Direttiva CSRD), con indicatori capaci di rappresentare su vasta scala le performance ambientali.
Come SOS CAM misura l’impatto ambientale: gli indicatori utilizzati

Piano licenze
La licenza a gettone è pensata per chi ha esigenze di reporting flessibili e non richiede un impegno fisso. Con questo modello acquisti crediti utilizzabili ogni volta che generi un report, adattando i consumi alle reali necessità del tuo cantiere o del tuo ciclo di appalto.
Questo approccio garantisce massima scalabilità e controllo dei costi, ideale per aziende che vogliono mantenere la libertà di sviluppare progetti di diverse dimensioni in modo sostenibile.