Carbon Footprint di Prodotto/Servizio

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Misurare l'impronta climatica legata alla produzione, all'uso e alla distribuzione di un paniere di prodotti o al processo di erogazione di un servizio, con lo standard ISO 14067

Cosa è Carbon Footprint (o Impronta Climatica) di un prodotto o di un servizio?

La Carbon Footprint di Prodotto (CFP) o Impronta Climatica di Prodotto è la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) legate all’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio. Nel calcolo sono quindi considerate tanto le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione delle materie prime, quanto quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo ed allo smaltimento finale di prodotti, attrezzature e macchinari utilizzati, nonché quelle legate ai consumi energetici e idrici per la messa in opera del servizio, e quelle legate agli spostamenti casa-lavoro del personale operativo.

I principali gas ad effetto serra (GHGs) sono il biossido di carbonio (CO2), il vapore acqueo (H2O), l’ossido nitroso (N2O), il metano (CH4) e l’ozono (O3).

Il calcolo dell’impatto in termini di emissioni di GHG è implementato attraverso la categoria d’impatto Global Warming Potential (Potenziale di Riscaldamento Globale o GWP) basata sul modello realizzato dall’IPCC. Il valore ambientale del protocollo Green sarà quindi valutato in termini di “Kg CO2 equivalenti”.

Lo standard ISO 14067: cosa significa “approccio sistematico”?

La norma internazionale ISO 14067 specifica i principi e le linee guida per la quantificazione dell’impronta di climatica di un prodotto/servizio.

L’Approccio Sistematico è un metodo di gestione della Carbon Footprint di prodotto (CFP) per poter generare autonomamente impronte climatiche di prodotti di pulizia sotto il campo di applicazione della certificazione ISO 14067:2018: è rilasciata da un ente terzo che è chiamato a svolgere due audit il 1° anno per dichiarare  la conformità della CFP di Sistema rispetto allo standard internazionale. Nel 2° e 3° anno ci sarà un audit annuale per verificare a campione le CFP realizzate all’interno del Sistema.

Nel caso di CFP di Sistema il certificato ha una validità triennale ed è sottoposto ad attività di sorveglianza periodica (annuale).

 

Come si calcola la Carbon Footprint di Prodotto (CFP)?

La CFP viene calcolata applicando lo standard UNI EN ISO 14067:2018. La norma specifica principi, requisiti e linee guida generali per la quantificazione e la rendicontazione dell’impronta climatica di prodotti e servizi. È tramite le Regole di Categoria di Prodotto (Product Category Rules o PCR) specifiche per il prodotto o servizio oggetto di certificazione che si possono adottare criteri più specifici per ciascun settore, garantendo così un approccio mirato, scientifico ed oggettivo all’analisi del ciclo di vita. Recentemente è stata introdotta, tramite l’Annex C della ISO 14067:2018, la possibilità di adottare un approccio sistematico: questo permette di replicare lo studio in modo semplificato per una serie di prodotti/servizi dalle caratteristiche simili.

Perchè è importante calcolare la Carbon Footprint (o Impronta Climatica) di un prodotto o di un servizio?

Ottenere la certificazione della Carbon Footprint di Prodotto (CFP) o impronta di carbonio è sempre più strategico per lw imprese, per molte ragioni.

  • Per dare risposta alle crescenti richieste degli stakeholder (clienti pubblici e privati, consumatori, ecc.) di conoscere l’impatto ambientale di un prodotto/servizio rispetto al tema dei cambiamenti climatici
  • Per ottenere un punteggio premiante nelle gare d’appalto 
  • Per essere in grado di quantificare il proprio impatto sul clima, e da qui partire per ridurre e compensare le proprie emissioni attraverso una mirata Strategia climatica.

Cosa è la PCR (Product Category Rules)?

La PCR rappresenta la linea guida metodologica per quanto riguarda il soggetto dello studio: il servizio di pulizia. La PCR stabilisce le regole per definire:

  • L’unità funzionale
  • Confini di sistema e fasi del ciclo di vita
  • Regole di cut-off
  • Raccolta e utilizzo dati (origine, qualità, tipo ecc.)