Crediti di Sostenibilità

Rendicontare e gestire una Strategia di Sostenibilità orientata all'Agenda 2030 e al Green Deal Europeo

Tu sei qui:

Cosa sono i Crediti di Sostenibilità?

I Crediti di Sostenibilità sono un nuovo strumento (nato nel 2022) per l’attuazione di obiettivi inseriti all’interno di una Strategia di Sostenibilità o di una Strategia di Neutralità Climatica, promosso dal Parco nazionale Appennino tosco emiliano e dalla omonima Riserva della Biosfera MAB UNESCO. Un progetto di Responsabilità Sociale
d’Impresa, con impatti ambientali e sociali verificati e verificabili e benefici per le comunità locali del nostro Appennino.

 

Che differenza c’è tra Crediti di Carbonio e Crediti di Sostenibilità?

I Crediti di Sostenibilità sono qualcosa di più dei Crediti di Carbonio. Infatti:
 
A differenza dei Crediti di Carbonio, i Crediti di Sostenibilità non considerano solo la capacità delle foreste di assorbire CO2, ma tutti i benefici (servizi ecosistemici) che erogano per il benessere del genere umano che riguardano anche elementi intangibili.
 

Tutti i benefici delle foreste

I benefici generati dalle foreste sono molteplici.

Alcuni sono noti a tutti, come l’approvvigionamento di cibo, acqua, legname, la fotosintesi che produce ossigeno e regola il ciclo della crescita e della produzione boschi.
Ma le foreste ci offrono anche altri doni, come la regolazione della temperatura, il contrasto al dissesto idrogeologico, il supporto alla formazione del suolo. Come non considerare poi alcuni elementi intangibili, ma non per questo di minor valore, che contribuiscono al benessere spirituale delle persone, come la bellezza di un paesaggio boschivo, la quiete di una passeggiata in una foresta o la gioia nell’arrampicarsi sugli alberi.

I Crediti di Sostenibilità: un progetto di Responsabilità Sociale per la tua Impresa

Chi beneficia della vendita dei Crediti di Sostenibilità?

I Crediti di Sostenibilità sono venduti dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ma il ricavato è interamente girato ai gestori e proprietari forestali che si sono impegnati, mediante le certificazioni PEFC ed FSC, ad una gestione sostenibile e responsabile delle foreste. È proprio questa gestione virtuosa che consente alle loro foreste di assorbire un maggiore quantitativo di CO2 e di generare più servizi ecosistemici rispetto allo standard precedente. Questa gestione virtuosa è però anche più costosa, ecco quindi che acquistando i Crediti di Sostenibilità le imprese scelgono di sostenere lo sforzo di chi si impegna per la sostenibilità e la resilienza delle foreste dell’Appennino.

I Crediti di Sostenibilità: un progetto di Responsabilità Sociale per la tua Impresa