Nuova edizione per il corso di formazione interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da Centoform di cui Punto 3 è partner: la scadenza per le iscrizioni è il 20 novembre 2023.
Operazione Rif. PA 2023-19482/RER approvata con DGR 1317 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo+, Ministero dell’istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna.
Il percorso proposto si pone l’obiettivo di formare nuovi TECNICI PER LA SOSTENIBILITA’ E L’ECONOMIA CIRCOLARE DEI PROCESSI INDUSTRIALI (JUNIOR EXPERT IN CIRCULAR ECONOMY), in grado di supportare le imprese nell’analisi della sostenibilità ed efficienza energetica dei propri processi produttivi e nell’individuazione di possibili soluzioni di miglioramento, tenendo conto della dimensione economica, tecnologica e di innovazione legata a nuovi materiali. Scopri di più su questa figura professionale e sul percorso formativo
Requisiti di accesso
Possono accedere al percorso IFTS giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno IeFP. Nel caso di titoli di studio acquisiti all’estero: livello ISCED 3 – EQF 4.
Sono requisiti sostanziali il possesso di competenze alfabetiche ed aritmetico matematiche; competenze scientifico tecnologiche di fisica, chimica, organizzazione aziendale. In considerazione del fatto che una parte dei moduli si svolgerà a distanza ed in lingua inglese, si richiede competenza nell’utilizzo del PC e Inglese liv. B2.
Selezione
Tra tutti i candidati sarà effettuata una selezione mediante:
- test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze e competenze pregresse che riguarderà in particolare le conoscenze alfabetiche ed aritmetico matematiche, informatiche, di lingua inglese, chimica, fisica;
- colloquio per verificare motivazione e coerenza del percorso personale di studio / lavoro al profilo professionale formato, capacità di analisi – problem solving, capacità di comprendere ed esprimersi in lingua inglese.
Al termine della selezione verrà redatta una graduatoria. Saranno ammessi al corso i primi 20 candidati in ordine di graduatoria.
E’ possibile inviare la candidatura QUI