Il 2025 è stato un altro anno molto importante in termini di contributo che Punto 3 ha dato allo sviluppo sostenibile dei territori i cui valori sono stati oggetto di un riconoscimento da parte dell’UNESCO o ambiscono ad ottenerlo.
Conservazione del patrimonio naturale e culturale
È proseguito, per il quinto anno consecutivo, l’apporto allo sviluppo del progetto Crediti di Sostenibilità della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Appennino tosco-emiliano, finalizzato alla VALORIZZAZIONE DEI SERVIZI ECOSISTEMICI generati dalle foreste mediante la vendita di crediti derivanti da una loro gestione forestale sostenibile e responsabile certificata, che consente anche di avere una migliore resilienza di queste foreste agli effetti dei cambiamenti climatici, oltre che un maggior contributo in termini di CO2 assorbita. Il progetto quest’anno ha visto ampliare ad oltre 32.000 ettari le foreste coinvolte e raggiungere anche il picco – per ora – dei Crediti di Sostenibilità venduti: quasi 5.000.
Le tematiche connesse al cambiamento climatico sono state anche affrontate nella stesura del PIANO DI ADATTAMENTO CLIMATICO per sito World Heritage UNESCO “Ferrara città del rinascimento ed il suo Delta del Po”, attività ancora in corso e che si concluderà nei primi mesi del 2026 diventando un primo caso studio in questo ambito.
Supporto dei processi di candidatura a riconoscimenti UNESCO
Relativamente ai PROCESSI DI CANDIDATURA, a settembre sono state consegnate all’UNESCO 4 candidature nell’ambito del Programma Man & Biosphere (MAB) curate dal nostro gruppo di lavoro. Tre di queste (Alpi Ledrensi e Judicaria, Isole di Toscana, Collemeluccio e Montedimezzo) finalizzate al rinnovo decennale (Periodic Review) del riconoscimento a Riserva della Biosfera, ed una per l’allargamento della Riserva della Biosfera Po Grande che ha riguardato 19 Comuni nelle provincie di Ferrara, Rovigo e Pavia. Il risultato è atteso a Giugno del 2026. Sempre in relazione ai processi di candidatura a riconoscimenti UNESCO, sono state avviate le attività preliminari alla candidatura dei Colli Berici a Riserva della Biosfera (Programma MAB) e sono stati curati due studi di fattibilità: uno relativamente al Canale di Sicilia per valutarne la candidabilità a Riserva della Biosfera ed uno relativamente al Gran Sasso per valutare la candidabilità a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Coinvolgimento dei giovani e stakeholder engagement
Il COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI nella valorizzazione dei riconoscimenti UNESCO è stato uno dei principali obiettivi del progetto Young Reporter che Punto 3 ha curato per la Riserva della Biosfera Alpi Giulie ed in cui 20 giovani dai 16 ai 30 anni sono stati protagonisti della comunità redazionale diffusa che ha contribuito all’animazione degli strumenti web e social di Biosfera Alpi Giulie, ampliandone la platea di riferimento e implementando l’efficacia della comunicazione. Attraverso questo percorso di coinvolgimento attivo, formazione ed educazione, che ha offerto elementi di crescita professionale e personale si è contribuito ad implementare nelle comunità abitanti anche la conoscenza della Riserva della Biosfera e dei suoi valori nonché il senso di identità ed appartenenza.
Più in generale, sono stati sviluppati progetti di STAKEHOLDER ENGAGEMENT, relativamente all’aggiornamento dei Piani d’Azione delle Riserve della Biosfera Isole di Toscana, Monte Grappa e Appennino tosco-emiliano.
Educazione e ricerca scientifica
Iniziative che concretizzano azioni di EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ sono state realizzate nei Colli Berici: qui è stata sviluppata una dispensa pensata per supportare i docenti delle scuole del territorio a diffondere ai propri studenti i valori ambientali e culturali al centro della candidatura a Riserva della Biosfera. Nella Riserva della Biosfera Isole di Toscana con il progetto “Portami via, non portarmi via” finalizzato a sensibilizzare i turisti balneari sul problema della presenza di micro-rifiuti sulle spiagge, ricordando il divieto di asporto di sabbia e sassi dalle stesse.
Punto 3 ha anche supportato gli Enti Gestori di alcuni riconoscimenti UNESCO nel rafforzare le collaborazioni con il mondo della RICERCA SCIENTIFICA: è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico della Riserva della Biosfera Monte Grappa e contribuito all’organizzazione dell’evento “BioAT” nell’ambito del quale la Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha dato spazio alla presentazione delle principali ricerche scientifiche che riguardano il proprio territorio.
Promozione e sviluppo territoriale
La TRANSIZIONE ECOLOGICA DELLE IMPRESE è stata supporta affiancando il Comune di San Romano in Garfagnana (nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano) nel supportare le piccole imprese locali turistiche e agroalimentari, all’ottenimento e gestione dei finanziamenti nell’ambito del Bando Borghi Imprese. In tal senso è stata anche rilevante l’azione realizzata per la Riserva della Biosfera della Sila finalizzata alla concessione del logo del riconoscimento a favore di imprese, prodotti, servizi, media ed eventi che si distinguono per l’attenzione alla sostenibilità del territorio, stimolandole al miglioramento continuo.
Un’iniziativa di MARKETING TERRITORIALE è stata realizzata per i territori del Contratto di Fiume Media Valle del Po, in parte ricadenti nella Riserva della Biosfera Po Grande, che ha previsto lo sviluppo del manuale di brand identity, di un progetto di comunicazione dell’impatto delle azioni del Contratto di Fiume nel territorio per un’azione di accountability, lo sviluppo di un’attività di supporto alla comunicazione.
Infine, in termini di ACCOUNTABILITY TERRITORIALE Punto 3 ha redatto, per il quinto anno consecutivo il bilancio di sostenibilità del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che riporta anche molte attività relative alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana, mentre è stata avviata la stesura di quello del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che insiste su importati spot delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per maggiori informazioni sui progetti elencati in questo articolo, su altri progetti in questo ambito e sui servizi che Punto 3 può offrire a favore dei territori oggetto di un riconoscimento UNESCO è possibile contattare Filippo Lenzerini, responsabile per il settore “Riconoscimenti UNESCO e Marketing territoriale” scrivendo a filippo@punto3.it


















