IMPRESE e MAB UNESCO: appuntamento (online) al 27 aprile

IMPRESE e MAB UNESCO: appuntamento (online) al 27 aprile
Tu sei qui:

Il 27 aprile 2021 si terrà online l’ultimo appuntamento del ciclo “IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE: iniziative per / con / sulle imprese”, una iniziativa del Monte Grappa avviata nel luglio 2019 per lo scambio di buone pratiche tra Riserve della Biosfera.

Gli altri due appuntamenti precedenti, organizzati da Punto 3 per IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, si sono svolti a luglio e a novembre 2019. L’ultimo appuntamento formativo dedicato al mondo dell’imprenditorialità del territorio del Monte Grappa si traferisce in digitale e si svolgerà online su piattaforma GoToWebinar il 27 aprile alle ore 20:30. Iscriviti a questo incontro: https://bit.ly/3dNZ6CK

Ciascuna iniziativa del progetto IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE: iniziative per / con / sulle imprese è stata caratterizzata da un macrotema e ha previsto l’intervento di diversi relatori provenienti da Riserve di Biosfera italiane e straniere, che hanno sviluppato progetti di successo a favore dello sviluppo sostenibile del proprio tessuto produttivo e sociale. Il terzo appuntamento del percorso coordinato dall’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e sviluppato in collaborazione con CNA Asolo e Coldiretti, ha come tema il turismo sostenibile e la ruralità in territori montani e pedemontani.

Il programma del 27 aprile

Il programma dell’incontro online è molto ricco e prevede l’intervento di diversi relatori provenienti da due Riserve di Biosfera, che molto hanno in Comune con il territorio del Monte Grappa: da una parte le Alpi Giulie Italiane (in Friuli-Venezia Giulia) che approfondiranno le alleanze e le attività di promozione del settore agroalimentare, oltre a presentare l’esperienza dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese nella valorizzazione del formaggio da latterie turnarie. A seguire, i referenti della Riserva di Biosfera Ticino Val Grande e Verbano (in Lombardia) illustreranno le progettualità in essere dedicate alla sostenibilità e alla promozione della qualità dei prodotti in relazione ai valori e alle tradizioni del territorio della loro Riserva della Biosfera. 

Questa attività è coordinata dall’Intesa programmatica d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa e realizzata con la collaborazione di CNA e Coldiretti, all’interno del percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO, del quale sono attesi gli esiti nelle prossime settimane.

Ecco il programma completo dell’incontro.

Scarica il programma

Come partecipare all’incontro online

La partecipazione all’incontro è gratuita ed aperta a tutti. E’ necessaria però l’iscrizione a questo link: https://bit.ly/3dNZ6CK

Gli appuntamenti precedenti

All’interno del progetto “IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE”, che è stato sviluppato in parallelo al percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva di Biosfera, sono stati realizzati tre incontri, sostenuti dalle principali associazioni di categoria del territorio che sostengono il progetto (ASCOM, Confartigianato, CNA e Coldiretti).  Questo terzo incontro, inizialmente previsto in presenza il 26 marzo 2020, è stato allora rinviato a causa dell’emergenza sanitaria causata dall’attuale pandemia da Covid-19.

Nei due incontri precedenti gli ospiti provenienti da altre Riserve di Biosfera – sia italiane che estere – hanno raccontato buone pratiche ed esperienze di successo, realizzate a favore dello sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità, con particolare focus sul loro tessuto imprenditoriale.

Il primo appuntamento, con tema “Marketing territoriale e la fruizione outdoor”: si è svolto presso la Fornace dell’Innovazione di Asolo il 18 luglio 2019, coinvolgendo i rappresentanti delle Riserve di Biosfera Salzburger Lungau (Austria), Kristianstads Vattenrike (Svezia), Cabo de Gata- Nijar (Spagna).

I referenti di questi siti parte della rete delle Riserve della Biosfera, hanno condiviso con i partecipanti i percorsi avviati per individuare le strategie di marketing turistico, lo sviluppo del ruolo dei centri visita, approfondendo le specifiche legate alla fruizione outdoor e ai circuiti in mountain bike. L’incontro è stato un’occasione importante per entrare in contatto con alcuni rappresentanti della rete internazionale delle Riserva della Biosfera, condividere esperienze positive ed aprire ad un confronto sui temi prioritari e sulle attività che sarà possibile realizzare come parte della Rete mondiale MAB. 

Il secondo appuntamento, con tema “Valorizzazione e la promozione delle produzioni nelle Riserve della Biosfera”: si è svolto il 28 novembre 2019 a Maser. All’incontro hanno partecipato i referenti dai territori italiani riconosciuti a Riserva di Biosfera del “Delta del Po”“Alpi Ledrensi e Judicaria”“Appennino tosco-emiliano” che hanno raccontato, in un’animata tavola rotonda, le loro esperienze ed i progetti sia a scala locale che con la rete delle Riserve di Biosfera italiane.

I progetti di Punto 3 per UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...