Giovedì 29 giugno, dalle ore 15:00 alle 16:00, si svolgerà il webinar organizzato da Legambiente nazionale con il supporto di Punto 3, nell’ambito del progetto LIFE PERDIX che ha l’obiettivo di reintrodurre nella ZPS Valle del Mezzano la Starna italica (Perdix perdix italica), sino a poco tempo fa considerata estinta.
Il webinar “Imprese e territorio: progetti di responsabilità sociale a sostegno di habitat e biodiversità”, rappresenta il sesto incontro del Forum di Comunità del progetto LIFE PERDIX e intende mettere in evidenza progetti di responsabilità sociale intrapresi volontariamente da alcune imprese per preservare il territorio. Attraverso queste esperienze, si mira a incoraggiare altre realtà a fare lo stesso, aumentando la consapevolezza che un equilibrio tra le esigenze delle comunità, delle imprese e della biodiversità non solo è possibile, ma è anche vantaggioso da molteplici punti di vista.
Interverranno:
- Valentina Perissinotto, Sustainability Manager Barilla
- Laura Marchelli, Sustainability Manager Mutti
- Stefano Calderoni, Presidente CIA Ferrara e Presidente Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
- Mattia Tavaroli, referente progetto LIFE AgriCOlture
Il webinar sarà moderato da Antonino Morabito di Legambiente Nazionale, che oltre a collegare gli interventi dei relatori previsti, farà anche il punto sullo stato di avanzamento delle attività del progetto LIFE PERDIX e sulle future azioni previste.
Inoltre, il progetto LIFE PERDIX intende promuovere l’adozione di un codice di condotta volontario, in particolare per le aziende agricole che operano nella ZSC Valle del Mezzano, che è l’area del Delta del Po in cui la Starna Italica è stata reintrodotta grazie all’iniziativa. L’attuazione di questo codice di auto-disciplina consentirà alla popolazione di Starna Italica di continuare a crescere anche dopo la conclusione del progetto.
Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione
Il link per la registrazione è il seguente: https://register.gotowebinar.com/register/1882359940339020383
Nel modulo d’iscrizione è presente anche un breve questionario ed un form attraverso il quale potranno essere formulate domande da sottoporre ai relatori nel corso dell’iniziativa.
Per saperne di più e rimanere aggiornati
Sito web del progetto: http://www.lifeperdix.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/LifePerdix/
Twitter: https://twitter.com/LPerdix
Instagram: https://www.instagram.com/life_perdix/
Canale YouTube: @LIFE PERDIX