Una nuova sfida di Green Marketing Territoriale attende Punto 3: si tratta del rilancio del Club di Prodotto “Cuore Rurale” in Trentino, attraverso una nuova strategia che rilanci il collegamento tra le strutture ricettive e il territorio.
Il riposizionamento del Club di Prodotto “Cuore Rurale” avverrà in collaborazione con ASAT – Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, che per prima ha posto l’attenzione su questo interessante progetto e ha manifestato la volontà di potenziarlo per il prossimo futuro con azioni di green marketing territoriale.
“Cuore rurale” è un Club composto da 18 piccole strutture rurali in Trentino nato nel 2007, accomunate da alcune caratteristiche. Si trovano in piccole comunità di paese, dove tradizioni, natura e cultura sono rimaste quelle di un tempo; offrono un clima familiare e accogliente e sono disponibili a raccontare il territorio; sono attenti all’ambiente e amanti e rispettosi della natura.
Una vacanza nei borghi di montagna, da trascorrere in edifici rustici incastonati nell’ambiente circostante e con esso in perfetta simbiosi, tra strade di campagna e centri storici dove l’orologio del tempo che passa sembra fermo da decenni, tra boschi e alpeggi dove gustare formaggi e confetture realizzate con prodotti di prima mano.
Ora che lo conoscete non vi resta che scegliere una delle 18 strutture che si fregiano di questo marchio e godervi una vacanza rilassante.
(Fonte: sito Cuore Rurale)
Il rilancio di “Cuore Rurale”: il progetto di marketing territoriale
Il progetto di rilancio del Club di Prodotto trentino si basa su due obiettivi cardine:
- Analizzare le performance/potenzialità del club di prodotto “Cuore rurale” rispetto al mercato turistico attuale ed individuare le esigenze prioritarie per poter tornare ad essere attrattivo e competitivo;
- Elaborare una proposta dettagliata di sviluppo strategico del club di prodotto “Cuore rurale” attraverso una strategia di marketing territoriale. La proposta è finalizzata ad un successivo fundraising (investimento dei soci, finanziamento PAT, altri canali di finanziamento) per attivare i singoli interventi individuati.
Un progetto per fasi
Il progetto si svilupperà per fasi e vede in un primo momento l’analisi del contesto attuale sia interno al club di prodotto in termini di strumenti di comunicazione, marketing e di organizzazione, ma anche relativi a rapporti con altri soggetti territoriali in riferimento alla promozione territoriale. L’analisi però guarderà anche al contesto esterno di Cuore Rurale. Verrà effettuata infatti un’analisi dei principali competitor al fine di identificare caratteristiche chiave trasversali, punti di forza e carenze da colmare nello sviluppo della proposta.
Sulla base delle risultanze delle attività precedenti, verrà elaborata una proposta dettagliata di sviluppo strategico e rilancio del club di prodotto “Cuore rurale” cercando di individuare una Unique Selling Position, ossia l’elemento distintivo e caratterizzante. Alla base del rilancio vi è l’idea di un’azione che abbia come caratteristiche principali la concretezza e l’attuabilità con le risorse effettivamente investibili dai soci del Club e dei loro stakeholder attraverso un’azione di marketing territoriale. Il risultato sarà infatti simile ad un Piano d’Azione che i soci potranno sviluppare per step in base alle proprie esigenze e possibilità.
Attraverso questo progetto si vuole quindi mettere in pratica attività di marketing territoriale collegate al turismo sostenibile per valorizzare territori ad alta qualità ambientale e culturale, come il Trentino, nei quali sorgono piccole strutture ricettive rustiche spesso marginali rispetto ai flussi turistici mainstream.
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