Home / Esperienze / Processo partecipativo per A.P.P.I. FARM: un distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE)
Home / Notizie / Processo partecipativo per A.P.P.I. FARM: un distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE)

Processo partecipativo per A.P.P.I. FARM: un distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE)

Processo partecipativo per A.P.P.I. FARM: un distretto produttivo sostenibile a Fiscaglia (FE)
Tu sei qui:

Punto 3 svilupperà il processo partecipativo previsto dal progetto A.P.P.I. Farm (Ambiente Paesaggio Produzione Innovazione) del Comune di Fiscaglia (FE): l’iniziativa, che ha l’obiettivo di creare un distretto produttivo sostenibile, nasce con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.

Martedì 30 Marzo un webinar per saperne di più: partecipa!

A.P.P.I. Farm ha l’obiettivo di rigenerare spazi per la collettività sviluppandovi una filiera produttiva per nuove imprese e start up innovative esistenti, orientata alla sostenibilità nella sua accezione più ampia, partendo da quella ambientale – all’economia circolare, alla green economy, in tutte le declinazioni previste all’interno della politica territoriale di Metropoli di Paesaggio.

Punto 3, in collaborazione con Città della Cultura – Cultura della città, svilupperà il processo partecipativo previsto dal progetto A.P.P.I. Farm, che avrà avvio Martedì 30 marzo 2021, alle ore 17.00 su piattaforma web (per iscrizioni bit.ly/APPIFarm30marzo).

Oggetto del percorso è condividere con i principali stakeholder interessati – in particolar modo i giovani neodiplomati e neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro – l’orientamento del Comune di Fiscaglia di rigenerare un sistema di spazi di proprietà dell’amministrazione comunale, costituito da due volumi (per un totale di circa 800 mq) e da un’ampia superficie a verde, sito in Migliarino. Tale area è in disuso e da recuperare, con l’obiettivo di sviluppare un distretto produttivo sostenibile connesso ai temi ambientali nelle declinazioni più differenti: dal turismo lento alla pulizia del paesaggio; dagli applicativi smart sulla mobilità al monitoraggio delle acque; dall’agricoltura di precisione al packaging ecologico.

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto A.P.P.I Farm si rivolge a tutti gli interessati e a tutti coloro che credono di poter essere utili al perseguimento degli obiettivi del progetto, ma in particolare:

  • ai giovani del territorio che stanno valutando di avviare una start-up nei settori della sostenibilità o intendono approfondire tali tematiche nell’ottica del proprio futuro professionale
  • a imprese del territorio che già operano nel settore della sostenibilità o intendono innovarsi/qualificarsi in tale direzione

Le manifestazioni di interesse ad essere coinvolti nel processo partecipativo del progetto A.P.P.I. Farm si possono inviare attraverso questo semplice form http://bit.ly/FormAPPIFarm  

L’ambizione di A.P.P.I Farm

Sempre più spesso nel nostro territorio ci si interroga su come rispondere all’esigenza della nascita di nuove imprese, su come essere attrattivi verso i giovani e su nuove idee innovative di sviluppo territoriale. Credo che A.P.P.I. Farm a Fiscaglia racchiuda essenzialmente tutto questo: A.P.P.I Farm Fiscaglia può diventare un Hub nella Provincia di Ferrara, collocato in una posizione strategica per l’intero territorio provinciale, volto a rispondere a esigenze territoriali sempre più evidenti, utilizzando come elementi-chiave interagenti l’ambiente, il paesaggio e la formazione. Progetto ambizioso ma dalla ampia visione territoriale, come testimoniano gli autorevoli partner che hanno sottoscritto la partecipazione allo sviluppo del progetto (Fabio Tosi, Sindaco di Fiscaglia)

I partner del progetto

Comune di Fiscaglia, Associazione Metropoli di Paesaggio – Ferrara, SIPRO –  Ferrara, Fondazione San Giuseppe C.E.S.T.A. – Copparo, AMI – Ferrara, AESS – Modena, CNA – Ferrara, CIA – Ferrara, Confcooperative – Ferrara, Legacoop Estense – Ferrara, Associazione Culturale Oltre Le Mura – Ferrara

Potrebbe interessarti anche...