Sostenibilità nelle discipline outdoor: la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria lancia la #PROUDTOSHARE WEEK

Sostenibilità nelle discipline outdoor: la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria lancia la #PROUDTOSHARE WEEK
You are here:

Sostenibilità nelle discipline outdoor: approfondire l’equilibrio tra le attività turistiche all’aria aperta e lo sviluppo sostenibile di un territorio è l’obiettivo dell’iniziativa della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria #PROUDTOSHARE WEEK organizzata da Punto 3, dal 9 al 14 maggio 2022.

#PROUDTOSHARE WEEK: 4 i temi

La parola chiave della #PROUDTOSHARE WEEK è outdoor, ovvero come le discipline outdoor devono essere esperienze incentrate sulla fruizione sostenibile del territorio, la comprensione e apprezzamento dei valori ambientali e culturali che ne hanno determinato i riconoscimenti UNESCO (MAB, HERITAGE, GEOPARK).

Per questo nome dell’iniziativa è #PROUDTOSHARE WEEK 2022 Outdoor, Experience & Sustainability.

L’iniziativa è un calendario di appuntamenti strutturati in visite studio sul territorio, tavole rotonde e webinar internazionali che affrontano quattro temi:

  1. La capacità di carico turistico: gestire le esigenze di fruizione del territorio, garantendo la conservazione degli habitat
  2. L’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura: strategie di adattamento e mitigazione
  3. Le discipline outdoor, quali tramiti per scoprire la cultura materiale e immateriale del territorio
  4. Accessibilità e inclusività: l’esperienza della natura per tutti

La struttura della #PROUDTOSHARE WEEK

Al centro dell’organizzazione della #PROUDTOSHARE WEEK c’è la volontà di condividere le realtà presenti nella Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria con tutte le Riserve della Biosfera del mondo, seguendo la strategia di comunicazione del Programma MAB #MABisproudtoshare”. Contemporaneamente però vuole anche essere vetrina di condivisione delle buone pratiche provenienti dalla rete nazionale e internazionale MAB UNESCO.

Centrale quindi è stato il ruolo di Punto 3 nella scelta di moderatori e relatori dei diversi appuntamenti. Infatti, non dovevano essere solo competenti, ma essere in grado di trasmettere il senso, la strategicità e l’orientamento delle azioni che stanno realizzando nei diversi territori di appartenenza e di mostrare come la stessa problematica può essere affrontata in modi diversi.

Durante le “visite studio” si racconterà che ciò che sta succedendo sul territorio della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria. Obiettivo è imparare dal passato e cercare nuove soluzioni di sviluppo sostenibile in relazione ai quattro temi affrontati.

Le tavole rotonde avranno l’obiettivo di mettere a confronto gli stakeholder del territorio sui quattro temi della #PROUDTOSHARE WEEK e come ciascuno li sta interpretando e affrontando. In ciascuna tavola rotonda sarà presente anche un soggetto esterno al territorio che porta la sua esperienza e parteciperà al nascente dibattito.

I webinar invece saranno l’occasione per aprirsi alla rete internazionale MAB UNESCO. Durante questi momenti sarà possibile cogliere opportunità e suggerimenti, confrontandosi con quanto altre Riserve di Biosfera in tutto il mondo hanno già realizzato sui loro territori in tema di sviluppo sostenibile legato al turismo e alle discipline outdoor.

I gruppi di approfondimento

La #PROUDTOSHARE WEEK è rivolta prioritariamente agli stakeholder del territorio per offrire un punto di vista diverso e qualificato su ciascuno dei quattro temi affrontati.

I gruppi di approfondimento sono composti da soggetti territoriali che operano e lavorano nelle diverse tematiche. Ciascuno potrà quindi offrire uno spunto diverso al dibattito complessivo.

I partecipanti ad ogni gruppo di approfondimento seguiranno tutti gli appuntamenti della #proudtoshareweek relativi al tema d’interesse. Al termine della settimana, ciascun gruppo di approfondimento svilupperà in un apposito workshop moderato da Punto 3. Sarà il momento per riportare una valutazione complessiva sull’esperienza fatta e partecipare alla formulazione di proposte progettuali relative alle tematiche di cui si sono seguiti gli eventi della #PRODTOSHARE WEEK, che la Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria cercherà poi di realizzare nell’ambito del suo mandato e in base alle proprie possibilità.

Maggiori dettagli sull’iniziativa

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ApT Garda Trentino con il contributo di Montura ed è stata organizzata in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta, la Fondazione Dolomiti UNESCO, il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), il Servizio Aree Protette della Provincia Autonoma di Trento, la Rete di Riserve Alpi Ledrensi e il Parco Fluviale Sarca.

Tutti gli eventi sono gratuiti per i partecipanti (previa iscrizione). Maggiori informazioni sulla #PROUDTOSHARE WEEK sono sul sito dell’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti.

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...