Punto 3 aderisce al Bike2Work-Ferrara: mobilità casa-lavoro sostenibile

Punto 3 aderisce al Bike2Work-Ferrara: mobilità casa-lavoro sostenibile
Tu sei qui:

Punto 3 aderisce all’iniziativa Bike2Work-Ferrara, che grazie all’APP Play&Go traccia gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, prevedendo una premialità di 20 centesimi ogni chilometro percorso.

L’Amministrazione Comunale di Ferrara, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa con la Regione Emilia Romagna promotrice e finanziatrice dell’iniziativa, ha lanciato anche a Ferrara il progetto “Bike2Work” destinato alle aziende pubbliche o private con sede nel Comune di Ferrara. Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative di mobilità sostenibile messe in campo per fronteggiare le nuove sfide dell’emergenza COVID-19 e vuole promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro prevedendo un incentivo economico ai dipendenti delle aziende pubbliche o private del Comune di Ferrara. Le esigenze legate al distanziamento sociale hanno, infatti, imposto un drastico ridimensionamento delle capienze dei mezzi del trasporto pubblico rendendo particolarmente rilevante l’incentivazione dell’uso della bicicletta e di altre modalità di trasporto privato a basso impatto ambientale.

Ogni dipendente che utilizza l’APP Ferrara Play&Go durante gli spostamenti casa-lavoro ha la possibilità di accumulare chilometri che riconoscono l’utilizzo di soluzioni di mobilità sostenibile (bicicletta tradizionale o a pedalata assistita). In base ai km accumulati i dipendenti partecipanti potranno guadagnare incentivi pari a 0,20 €/km percorso per un massimo di € 50 al mese.

Ferrara Play&Go

Ferrara Play&Go è una campagna di mobilità sostenibile che ha l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità. 

L’APP, sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler e già utilizzata in Trentino da diversi anni, è stata resa disponibile per Ferrara come azione sperimentale nell’ambito del progetto Landscape Metropolis dal 26 settembre 2020.

Al 18/03/2021, si sono registrati 663 utenti, che hanno realizzato 14.764 viaggi sostenibili – per un totale di 56.050 km sostenibili. A 5 mesi dal lancio della campagna, con 20 settimane di gioco – e nonostante la sospensione natalizia dovuta al blocco della mobilità per la situazione pandemica – la partecipazione non solo non cala, ma aumenta. Da gennaio 2021 si è passati da 700/750 viaggi in media a settimana nel periodo settembre-dicembre 2020, a 950/1000 viaggi sostenibili tracciati ogni settimana nel periodo gennaio-febbraio 2021, con un aumento del 40% circa.

L’esperimento ha mostrato sia la capacità di sostenere la partecipazione dei cittadini in giochi di lunga durata, sia la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: i giocatori dichiarano di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili e di aver provato almeno un nuovo mezzo di trasporto sostenibile grazie al gioco, che prevedi premi a estrazione settimanale tra i primi 50 classificati e premi per i vincitori a fine campagna. 

Infine, un risultato importante è che si sta creando una comunità locale di utenti attivi per una mobilità più sostenibile.

Potrebbe interessarti anche...