Si è svolto a giugno presso la sede dell’UNESCO a Parigi la 34esima sessione il MAB ICC, l’organo di governo del programma Uomo e Biosfera (MAB) dell’UNESCO, composto da 34 rappresentanti degli Stati membri dell’UNESCO, nel corso del quale sono state decretate 11 nuove Riserve della Biosfera.
Le Riserve della Biosfera, attraverso il Programma Man and the Biosphere (MAB) sono il pilastro del mandato dell’UNESCO come agenzia delle Nazioni Unite attraverso cui raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 a livello mondiale. Inoltre, con il loro operato svolgono un ruolo fondamentale per la ricerca, la sensibilizzazione, per promuovere pratiche innovative di sviluppo sostenibile e sostenere la comprensione, la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente vivente da parte delle comunità e degli Stati membri dell’UNESCO.
Con queste nuove nomine, il numero di Riserve della Biosfera al mondo è salito a 738 siti in 134 Paesi, comprese le 22 Transfrontaliere.
Scopri le 11 nuove Riserve della Biosfera.
L’impegno di Punto 3 per le Riserve della Biosfera
Punto 3 si occupa di coordinare l’iter di candidatura a Riserva di Biosfera MAB UNESCO di un territorio: studio di fattibilità, stesura del dossier, elaborazioni cartografiche, attività di comunicazione, sensibilizzazione e processi partecipati per raccogliere il consenso alla candidatura della comunità e degli stakeholder locali, costante relazione sia con il Comitato Tecnico Nazionale istituito presso il Ministero dell’Ambiente sia con gli altri territori già riconosciuti e gli uffici UNESCO presenti sul territorio nazionale.
Inoltre, al fine di garantire la concretizzazione degli obiettivi e delle ricadute auspicate con l’ottenimento del riconoscimento UNESCO (Patrimonio mondiale, Riserva della Biosfera, Geoparco, Patrimonio Immateriale), Punto 3 ne supporta la strutturazione della governance, la definizione del Piano di Gestione e del Piano di Comunicazione coerentemente ai dettami e alle linee guida UNESCO e del Commissione UNESCO Nazionale.
Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale