Eventi sostenibili - ISO 20121

Tu sei qui:
Tu sei qui:

PER LE IMPRESE

Sinergie Srl

Sinergie, Parte del gruppo SG Company, ha ottenuto nel 2023 la certificazione ISO 20121 per l’organizzazione e la gestione di eventi sostenibili grazie al supporto di Punto 3. Sinergie da oltre vent’anni è una delle agenzie leader nella Events Industry con un focus su Live Communication, Events Production e M.I.C.E..

PER LE IMPRESE

TFL Torino Film Lab – evento Meeting Event

Il TFL Meeting Event è l’annuale appuntamento che conclude i laboratori di sviluppo (ScriptLab) e pre-produzione (FeatureLab) dei progetti del TorinoFilmLab. Un pubblico di ospiti internazionali viene invitato a fine novembre a Torino per incontrare i progetti attraverso sessioni di pitching e incontri 1:1.
Con il supporto di Punto 3 la direzione dell’evento ha potuto mettere a sistema sia azioni di sostenibilità già sperimentate, sia azioni nuove, ottenendo nell’edizione del TFL ME 2023 la certificazione ISO 20121.

Stazione-Leopolda-Firenze-ISO-20121

PER LE IMPRESE

Stazione Leopolda

Chi è alla ricerca di una location per eventi sostenibili ora può scegliere il prestigioso spazio fiorentino di proprietà di Pitti Immagine, la Stazione Leopolda di Firenze: una delle prime in Italia a ottenere la certificazione ISO 20121, grazie alla partnership con Punto 3 e Blumine. punto di riferimento internazionale per chiunque voglia organizzare il proprio evento – fiere, convention, festival, eventi aziendali e altro ancora – seguendo criteri di responsabilità ecologica e sociale. Grazie agli obiettivi di miglioramento, la “Leopolda” diventa una vera e propria “piattaforma” per eventi sostenibili, in grado di offrire ai clienti che fanno della sostenibilità la propria mission, un servizio “chiavi in mano” per un evento che ha il minor impatto possibile sull’ambiente e sulla comunità locale, accessibile e sicuro. 

PER LE IMPRESE

Louder Italy

Dal 2020 Punto 3 accompagna l’agenzia di eventi Louder Italy per la gestione sostenibile degli eventi: con l’ottenimento della certificazione e poi il mantenimento negli anni successivi. Louder Italy, importante organizzatrice di eventi di Torino specializzata nel Living Marketing per i Brand leader nel mercato italiano e internazionale, punta su innovazione e creatività per offrire eventi coinvolgenti e di alta qualità. Tra gli eventi di maggiore rilievo il Centenario dei Baci Perugina nel 2022.

PER LE IMPRESE

Triumph Italy

Punto 3 supporta nel percorso verso la sostenibilità il grande gruppo torinese che organizza eventi del calibro della giornata di apertura dei Mondiali di Sci Alpino sin dal 2018. Ottenuta la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi con il nostro accompagnamento, l’agenzia si è sempre più impegnata in un percorso di miglioramento continuo, senza arrestarsi neanche durante la pandemia.

PER LE IMPRESE

MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma

Tutti i media e le produzioni audiovisive rappresentano un importante strumento per sensibilizzare il grande pubblico sui temi della sostenibilità e per diffondere comportamenti ambientalmente virtuosi. Il MIA, l’appuntamento dedicato alle eccellenze dell’industria cinematografica e audiovisiva, è un evento unico in Italia dal 2019 certificato ISO 20121. Gli organizzatori del MIA, ANICA e APA, hanno collaborato con Trentino Film Commission

PER LE IMPRESE

Sei Nazioni – Federazione Italiana Rugby

Dal 2019 la Federazione Italiana Rugby ha avviato con Punto 3 un percorso per la gestione sostenibile del Sei Nazioni, il più prestigioso torneo di rugby al mondo, per rendere l’evento un esempio a livello internazionale sui temi ambientali, ma soprattutto su accessibilità e inclusività. Dopo una accurata analisi preliminare che ha coinvolto gli stakeholder principali, il Sei Nazioni per le partite italiane ha ottenuto la certificazione ISO 20121 nel 2022 e, grazie a un programma di miglioramento, è stata confermata nel 2023. Per ampliare la risonanza del lavoro svolto e rendicontare i risultati ottenuti la FIR ha realizzato con Punto 3 anche un Report di Sostenibilità 2023. 

PER LE IMPRESE

E20#BeRight Esther Burton

Punto 3 ha supportato E20#BeRight, società dell’agenzia creativa Esther Burton, nell’ottenimento della certificazione ISO 20121 per l’unboxing sui social network e per altre tipologie di eventi. E20#BeRight è la giveaway box di Esther Burton, la prima in Italia certificata da Bureau Veritas per la gestione sostenibile dell’evento ISO 20121. E20#BeRight nasce dall’esperienza dell’agenzia creativa Esther Burton di Sara Pallavicini, scenografa, interior designer e stylist, alla guida di un team interamente al femminile (tra i clienti Nespresso, Shiseido, Luxottica) e si propone come interlocutore privilegiato per le aziende che intendono curare e certificare tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e sociale dei propri eventi.

PER LE IMPRESE

Alternativa Banqueting

Alternativa Srl, leader nel settore catering & banqueting rivolto al mondo corporate, ha ottenuto da Bureau Veritas Italia la certificazione ISO 20121 per prima in Italia nel suo settore. La norma ISO riconosce i requisiti di un sistema di gestione sostenibile degli eventi, a seguito di un percorso da tempo intrapreso dall’azienda e supportato da Punto 3. L’azienda considera la ISO 20121 il riconoscimento dell’impegno che da anni profonde su diversi fronti verso una gestione sempre più sostenibile del proprio operato: tra le principali, il totale impiego di energia derivante da fonti 100% rinnovabili e la lotta allo spreco alimentare.

PER LE IMPRESE

Natale e Capodanno a Ferrara – Delphi International

Con Delphi International, agenzia di eventi di Ferrara, Punto 3 collabora da lungo tempo. Il supporto alla gestione sostenibile degli eventi è iniziato nel 2013 con la certificazione ISO 20121, tra le prime in Italia, dell’agenzia come organizzatrice di eventi di formazione continua in medicina (ECM) e di fiere ed eventi di piazza. Nel 2015 il percorso prosegue con la certificazione ISO 20121 per tutte le edizioni di Natale e Capodanno a Ferrara curate dall’agenzia (fino al 2017/18). Punto 3 ha realizzato inoltre i Bilanci di Sostenibilità utili alla diffusione dei risultati ottenuti.

PER LE IMPRESE

Kore Event design

Kore Event Design, azienda di comunicazione  bresciana specializzata nell’organizzazione di eventi sia in Italia che all’estero, ha avviato il percorso per la certificazione ISO 20121 durante il periodo di sospensione dell’attività della pandemia. In pochi mesi, proprio quelli del lockdown, ha rivisto le procedure interne, formato un nuovo team e iniziato a coinvolgere clienti e fornitori sul tema della sostenibilità.Questa scelta non è stata dettata da questioni solamente strategiche legate al futuro dell’agenzia; le titolari di Kore, prima di tutto come persone, sono convinte che le scelte sostenibili oggi più che mai siano necessarie per un futuro diverso e siano per tutti un dovere sociale.

PER LE IMPRESE

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Nel 2015 Punto 3 diventa consulente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara per l’accompagnamento alla certificazione ISO 20121 del Teatro Claudio Abbado. Si tratta della prima esperienza in Italia di applicazione della ISO 20121 ad una location per eventi. Tra l’altro, viene sviluppato un sistema di gestione integrato per la qualità e la sostenibilità, con doppia certificazione ISO 20121 e ISO 9001. 

PER LE IMPRESE

MITO SettembreMusica Milano Associazione  per il Festival Internazionale della Musica

Responsabilità socio-culturale, economica e ambientale accanto all’alta qualità della sua offerta artistica: il Festival MITO, che fin dalla sua prima edizione ha sempre posto un’attenzione particolare al tema della sostenbilità, nel 2014 ha compiuto e ultimato il percorso di certificazione ISO 20121, con il sostegno di Edison. L’alta responsabilità sociale, economica e ambientale dimostrata fanno di MITO SettembreMusica a Milano, il primo festival musicale in Italia, nonché uno dei primi in Europa e nel mondo, progettato e gestito in maniera sostenibile, certificato UNI ISO 20121 da Certiquality, con la collaborazione di Punto 3.

PER LE IMPRESE

Summit dei Direttori della Comunicazione Communication Experience

A pochi mesi dalla pubblicazione della norma internazionale ISO 20121, standard di riferimento per gestione sostenibile degli eventi, nel 2013 Punto 3 certifica l’agenzia Communication Experience per il Summit dei Direttori della Comunicazione, promosso in collaborazione con il Master In Relazioni Pubbliche d’Impresa IULM e svoltosi a Milano l’11 luglio 2013. “Fin da subito è stato chiaro che uno degli obiettivi del Summit sarebbe stato quello di suscitare delle riflessioni sul fatto che la sostenibilità si sta imponendo come un macro obiettivo aziendale e che, per tradursi in realtà, dovrà permeare le diverse funzioni e quindi anche la comunicazione – spiega Nicoletta Cerana di Communication Experience. – Gli eventi, infatti, sono uno degli strumenti più importanti attraverso cui un’azienda dialoga con i propri stakeholder”.

PER LE IMPRESE

Action Brand

Sustenia, la business unit di Action Brand per gli eventi sostenibili viene  certificata ISO 20121 da Punto 3 nel 2014. 

PER LE IMPRESE

Grisdainese 

Grisdainese, prima realtà certificata da BSI secondo lo standard internazionale ISO 20121 nel 2013, manifesta con un percorso affiancato da Punto 3 per tre anni consecutivi la propria attitudine ai metodi di progettazione architettonica e grafica sostenibili. La politica ed i valori dell’azienda rispecchiano infatti i principi basilari dello standard ISO 20121 e, progettando gli eventi in linea con il proprio sistema di gestione, Grisdainese è in grado di incrementarne le prestazioni ambientali, economiche ed etico-sociali.

PER LE IMPRESE

Girotonno – Comune di Carloforte

Anche un evento sostenibile è uno strumento di marketing territoriale. Il tradizionale appuntamento Girotonno, che da vent’anni si svolge in Sardegna presso l’Isola di San Pietro nel Comune di Carloforte, è stato certificato ISO 20121 nel 2022. Il percorso per la gestione sostenibile, avviato nel 2019 con attività di coinvolgimento dei principali portatori di interesse e della cittadinanza, che ha subito nel 2020 una battuta di arresto in seguito alla pandemia, è stato organizzato, rendcontato e gestito secondo i principi della sostenibilità dal 2021.

PER LE IMPRESE

Fiera di San Giovanni – Comune di Spilamberto (MO)

Nel 2016 Comune di Modena si affida per la prima volta a Punto 3 per la certificazione ISO 20121 della storica Fiera di San Giovanni, giunta alla 126ma edizione. La collaborazione prosegue attivamente avvalendosi anche del supporto alla comunicazione con gli stakeholder dell’evento, grazie all’impiego del Bilancio di Sostenibilità. Rendicontare con oggettività e trasparenza le prestazioni di un evento è importante quanto progettarlo in maniera sostenibile: se ne registrano i benefici per l’ambiente e la comunità locale e si pongono le basi per individuare criticità, trend e punti di forza nelle diverse edizioni.

PER I TERRITORI

Rock – Comune di Bologna

ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities) è il progetto europeo di ricerca-azione del 2018 coordinato dal Comune di Bologna nato per rigenerare il patrimonio culturale delle città, attraverso nuovi processi ambientali, sociali, economici e sostenibili. Nell’ambito di ROCK Punto 3, in collaborazione con i tecnici del  Settore Ambiente e  Verde, ha supportato il Teatro Comunale di Bologna e il Settore Cultura ed Eventi del Comune di Bologna. Per il Comune di Bologna inoltre abbiamo curato dei percorsi di formazione a supporto della certificazione ISO 20121.

PER I TERRITORI

Zero Waste Blue – percorsi formativi

Nel 2018-19 abbiamo supportato ERVET, agenzia di sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna oggi confluita in AR-TER, per il progetto Interreg Italia-Croazia Zero Waste Blue,  su due progetti pilota relativi ad eventi sportivi: la Maratona di Venezia e di Termoli. Scopo del progetto è stato di incoraggiare e stimolare la realizzazione di eventi più sostenibili e diminuire i rifiuti e gli sprechi grazie alla partecipazione di tutti. Gli eventi e i festival impegnati ad adottare e diffondere una cultura della sostenibilità, ovvero azioni green, di inclusione sociale e di partecipazione del territorio in un’ottica di economicità venivano inclusi nella rete Zero Waste Italy. La collaborazione con Punto 3 era già nata nel 2014, con il supporto alla progettazione, realizzazione e sperimentazione della Web APP e del database per calcolare il livello di sostenibilità degli eventi.

PER I TERRITORI

Ultra Trail AVP 501 2016 – UISP Regione Emilia Romagna

Nel 2016 abbiamo realizzato una GAP Analysis per il test di prova del trail più lungo d’Italia, AVP 501, organizzato da UISP Emilia-Romagna. Il nostro lavoro è stato finalizzato a fare una prima analisi di sostenibilità dell’evento test propedeutica all’ottenimento della certificazione ISO 20121 nel 2017. Gli organizzatori della importante corsa di montagna, UISP Regionale Emilia Romagna ASD Lupi d’Appennino, hanno scelto di associare la sostenibilità ai valori dell’evento.

PER I TERRITORI

ZEN – studi accademici e policy degli eventi

Tra il 2012 e il 2013 Punto 3 ha supportato Sviluppumbria SpA nella realizzazione degli obiettivi progettuali del progetto europeo ZEN, conducendo una ricerca sull’evoluzione degli eventi in Italia in ambito urbano a partire dagli anni ’60 per identificare un set di indicatori per valutare la sostenibilità di un evento. Un ulteriore approfondimento condotto da Punto 3 riguarda la ricerca  per identificare le policy degli Enti Pubblici, degli Istituti di ricerca e degli studi accademici in ambito eventi sostenibili.