ESG – Environmental Social Governance
- Home
- Per le imprese
- ESG – Environmental Social Governance
- Home
- Per le imprese
- ESG – Environmental Social Governance
Osservare il presente, gestire il futuro
Sviluppiamo Bilanci di Sostenibilità in conformità ai più importanti standard di riferimento a livello internazionale, tra cui l’ESRS (European Sustainability Reporting Standards) ed il GRI (Global Reporting Initiative). Realizziamo l’analisi di materialità mediante processi di stakeholder engagement, supportiamo l’attenta comunicazione dei percorsi ed elaboriamo la Strategia di Sostenibilità per gestire le tematiche ESG.
Bilancio di Sostenibilità
Supportiamo le organizzazioni di ogni tipologia e dimensione nel processo di analisi, elaborazione, reporting e redazione del Bilancio di Sostenibilità. Operiamo in modo conforme alle più importanti norme e standard internazionali di riferimento, tra cui l’ESRS (European Sustainability Reporting Standards); il GRI (Global Reporting Initiative); la Direttiva 2022/2464/UE del 14 dicembre 2022, n. 254 (Corporate Sustainability Reporting Directive); il SASB (Sustainability Accounting Standards Board); il D.M. 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.
ESGine – The GRI Reporting Tool
Insieme a Integra, società del Gruppo L’Operosa, abbiamo sviluppato ESGine, un software pensato per digitalizzare il processo di rendicontazione della sostenibilità in accordo allo standard GRI e/o del bilancio sociale (D.M. 4 luglio 2019). ESGine offre alcune importanti funzionalità: la gestione dei referenti aziendali, la gestione dei dati, il collegamento tra materialità e indicatori, con il risultato orientato alla creazione di un documento (Bilancio di Sostenibilità) ready-to-use.
Vendor Rating
Aiutiamo le imprese ad adottare in modo sistematico criteri di sostenibilità per i propri acquisti, valutando le esigenze di fornitura, individuando adeguati criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale nel processo di ricerca e selezione dei fornitori, pianificando le azioni rilevanti per l’attuazione e l’introduzione dei criteri di sostenibilità nella selezione, nell’uso e nel consumo dei beni e dei servizi acquistati.
Comunicazione strategica
Curiamo la comunicazione del processo di Reporting di Sostenibilità agli stakeholder: dall’organizzazione degli eventi di lancio alla comunicazione digital. Operiamo per la massima diffusione dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità attraverso i canali aziendali esistenti per mantenere alta l’attenzione degli stakeholder sui temi della sostenibilità in modo costante e continuativo.
Strategia di Sostenibilità
Supportiamo la Direzione aziendale nell’allineamento del Piano d’Impresa agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale, individuando nel medio periodo target da raggiungere e da monitorare (KPI) per promuovere il miglioramento delle performance di sostenibilità. Stimoliamo e guidiamo la creazione e lo sviluppo di un organo di governance che gestisca in modo continuativo la Strategia di Sostenibilità all’interno dell’impresa.
Analisi di materialità
Seguiamo l’approccio della doppia materialità per identificare gli impatti positivi e negativi sia da una prospettiva Inside-out (Impact materiality) che Outside-in (Financial materiality), ovvero rispettivamente dall’azienda verso il contesto esterno (società e ambiente) e dal contesto esterno verso l’azienda. Calcoliamo la significatività degli impatti, in termini di dimensione, estensione e probabilità, ed individuiamo i fattori ESG che possono determinare effetti finanziari per l’impresa.
Stakeholder engagement
Realizziamo processi di coinvolgimento degli stakeholder con l’obiettivo di identificare i temi rilevanti che un’impresa deve rendicontare nel Bilancio di Sostenibilità. Dopo aver elaborato la mappa degli stakeholder, in base a intensità e frequenza delle relazioni, realizziamo interviste di profondità, questionari online, focus group, in base alle caratteristiche e all’ampiezza dei gruppi coinvolti.
Società Benefit
Sviluppiamo la Relazione annuale d’impatto obbligatoria per le Società Benefit, in conformità a quanto previsto dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 (“Legge di stabilità 2016”), utilizzando il riferimento metodologico del B Impact Assessment e, in aggiunta, del GRI. Le società Benefit sono una innovativa forma d’impresa, introdotta nell’ordinamento italiano nel 2015 con l’intento di coniugare la natura lucrativa delle società con uno o più obiettivi sociali e/o ambientali, perseguendo pertanto una o più finalità di beneficio comune e operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.