Crediti di Sostenibilità per imprese e organizzazioni impegnate in percorsi per la compensazione delle emissioni e più in generale di Responsabilità Sociale d’Impresa: Giovedì 3 marzo si è svolta la presentazione della nuova piattaforma di compravendita della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano con un grande successo di partecipazione.
227 gli iscritti al webinar di giovedì mattina. Una riprova dell’interesse che l’innovativo progetto supportato da Punto 3 per il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ha suscitato nel mondo imprenditoriale.
Cos’è un Credito di Sostenibilità?
Un Credito di Sostenibilità è il riconoscimento di un valore di mercato attribuibile ai servizi ecosistemici generati dagli ecosistemi naturali e semi-naturali della riserva di biosfera appennino tosco-emiliano. Una tonnellata di CO2 equivalente evitata o assorbita costituisce l’indicatore quantitativo principale sulla base del quale può essere definito il credito di sostenibilità.
Un punto di incontro tra domanda e offerta dei Crediti di Sostenibilità
Una gestione forestale condotta con principi di sostenibilità può portare un ecosistema naturale a fornire servizi ecosistemici addizionali rispetto ad una situazione ordinaria. Questi servizi ecosistemici addizionali vengono valorizzati come Crediti di Sostenibilità, grazie al modello implementato dal Parco Nazionale e dai soggetti coinvolti nel progetto. I Crediti di Sostenibilità vengono messi a disposizione all’interno della piattaforma che si configura come punto di incontro tra domanda e offerta di crediti.
L’acquisto di Crediti di Sostenibilità è un meccanismo volontario che rientra nella sfera della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). L’azienda decide di investire nella Piattaforma per motivi di coerenza con la propria mission aziendale e di rafforzamento reputazionale.
In primis ogni azienda, acquistando dei crediti di sostenibilità, può dare il proprio contribuito a favore del miglioramento degli ecosistemi forestali della Riserva di biosfera, promuovendo azioni in grado di rafforzare la produzione di servizi ecosistemici (assorbimento della CO2, materie prime, acqua potabile, svago, benessere, ecc.). Per un’azienda l’acquisto di crediti non è solo una iniziativa di RSI ma anche uno strumento che può essere integrato nelle politiche di sostenibilità aziendali. Sempre più imprese oggi adottano una strategia climatica aziendale in linea con i principali indirizzi Internazionali, europei e nazionali. L’Europa, attraverso il green deal, punta a diventare uno dei primi continenti a impatto zero sul clima entro il 2050. La piattaforma Crediti di sostenibilità si configura quindi come uno degli strumenti a supporto della strategia climatica aziendale. Attraverso la strategia climatica ogni azienda è in grado di definire più misure sinergiche, come azioni di riduzione della propria impronta di carbonio (ad esempio ricorso ad energia rinnovabili, ammodernamento della flotta, economia circolare) e azioni di compensazione volte a bilanciare le emissioni che non è stato possibile evitare. In pratica, bilanciando le proprie emissioni residue attraverso il finanziamento di progetti a impatto positivo sul clima.
Vuoi compensare i tuoi impatti, ma non sai a quanto corrispondono?
Se sei interessato ad acquistare Crediti di Sostenibilità (1 credito di sostenibilità corrisponde ad 1 tonnellata di CO2 equivalente evitata o assorbita), ma non sai a quanta CO2 corrispondono le emissioni della tua organizzazione o del tuo prodotto, scrivi a info@creditisostenibilita.it.
Come acquistare i Crediti di Sostenibilità in 3 fasi
La Piattaforma si rivolge principalmente a soggetti privati che abbiano una ben definita politica ambientale ed un dichiarato impegno di Responsabilità Sociale d’Impresa. La vendita dei Crediti di Sostenibilità avviene su cicli annuali. Ogni anno vengono resi disponibili alla vendita i Crediti generati dai gestori forestali durante l’anno in corso e quelli non venduti nell’anno precedente.
1) Prenotazione
Apertura della Manifestazione d’interesse per acquisto Crediti di sostenibilità
Poiché il loro numero è limitato (soprattutto per questo primo anno di progetto) e l’interesse appare già oggi assai ampio, il Parco ha deciso di aprire una manifestazione di interesse per prenotarli. Ogni anno il Parco nazionale pubblicherà un Avviso Pubblico per la Manifestazione di Interesse per l’acquisto di Crediti di Sostenibilità, in cui saranno definite le modalità per poter prenotare i Crediti di Sostenibilità e la scadenza temporale per presentare la propria richiesta. Quest’anno fino a 31 ottobre 2022. Per l’anno 2022 il costo di un credito di sostenibilità è stato fissato Parco in 33 € + IVA.
Prenotazione dei Crediti di Sostenibilità
L’azienda può prenotarsi scaricando e compilando il modulo di prenotazione. La compilazione deve essere realizzata dal legale rappresentante dell’azienda e inviata PEC all’indirizzo parcoappennino@legalmail.it. L’invio di tale prenotazione non è vincolante per l’organizzazione richiedente, che potrà successivamente decidere di ritirare l’interesse e non firmare il contratto di acquisto dei Crediti di Sostenibilità.
2) Acquisto dei Crediti di Sostenibilità
Definizione di una graduatoria
Nel mese successivo alla chiusura della manifestazione di interesse, il Parco nazionale stilerà una graduatoria delle prenotazioni correttamente pervenute, sulla base dell’ordine temporale di arrivo.
Il Parco nazionale valuterà la congruità di ogni prenotazione ricevuta e avrà la facoltà di declinare quelle prenotazioni avanzate da aziende che non hanno all’attivo percorsi concreti di sostenibilità ambientale.
Vendita dei Crediti di Sostenibilità
Seguendo tale graduatoria sarà formalizzata, mediante la stipula di appositi contratti con le singole aziende richiedenti, l’assegnazione definitiva dei Crediti di Sostenibilità, sino ad esaurimento di quelli disponibili per l’anno in corso.
Gli introiti generati dalla vendita dei Crediti di Sostenibilità saranno incassati dal Parco nazionale che remunererà i proprietari forestali i cui boschi hanno generato i Crediti di Sostenibilità, trattenendo una quota percentuale finalizzata alla copertura dei costi di funzionamento della Piattaforma e all’investimento in nuove progettualità di forestazione sostenibile. Innescando così un ciclo virtuoso che permetterà di stimolare la generazione di altri servizi ecosistemici e di conseguenza crediti di sostenibilità.
“Annullamento” dei Crediti Venduti nel Registro dei Crediti di Sostenibilità
La vendita dei crediti ad una organizzazione, determinerà l’aggiornamento del registro dei Crediti di Sostenibilità, tenuto dal Parco nazionale e reso pubblico sul sito https://creditisostenibilita.it. Il registro, oltre ad “annullare” la disponibilità dei Crediti di Sostenibilità venduti, darà comunicazione anche delle aziende acquirenti.
3) Comunicazione
Rilascio dell’Attestato e del Logo all’azienda acquirente
Il saldo dell’importo pattuito, determinerà quindi il rilascio da parte del Parco Nazionale di:
- un attestato di acquisto dei Crediti di Sostenibilità del Parco nazionale e della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano che dettaglierà il numero dei Crediti di Sostenibilità acquistati, il codice univoco ed il tipo e impatto dei servizi ecosistemici supportati
- uno specifico logo Crediti di Sostenibilità del Parco nazionale e della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano che l’azienda/organizzazione acquirente potrà utilizzare sui propri strumenti di comunicazione in conformità di uno specifico manuale d’uso.
Comunicazione dell’adesione all’iniziativa
A partire da questo momento, l’azienda potrà comunicare, nell’ambito delle proprie azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa, di aver contribuito, attraverso l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità, al contrasto ai cambiamenti climatici globali, favorendo la resilienza delle foreste della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. Il Parco nazionale darà quindi evidenza sui propri canali delle aziende/organizzazioni che hanno acquistato i Crediti di Sostenibilità.
Per maggiori informazioni